BCE, Wunsch: c'è margine per secondo taglio tassi, al netto di sorprese negative

"Al netto di sorprese negative, sulla base delle nostre previsioni, direi che c'è margine per un secondo taglio". Lo ha detto Pierre Wunsch, governatore della banca centrale belga e membro del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Reuters."Anche un piccolo cambiamento rispetto alle previsioni non cambierebbe questa impostazione", ha aggiunto, spiegando che il secondo taglio non è urgente e Francoforte potrebbe aspettare fino al meeting in cui verranno rese note le prossime proiezioni dello staff, a settembre. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

"Siamo molto avanti con il processo di disinflazione" ma il taglio dei tassi "non è un processo lineare né un cammino predeterminato ma un passo alla volta" che richiede valutazioni e rivalutazioni costanti: lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde a Sintra. (Alto Adige)

Sull'inflazione dell'area euro a giugno "abbiamo visto un numero più basso del mese scorso. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde durante un dibattito al forum annuale a Sintra, in Portogallo. (Tiscali Notizie)

"L’economia sta attraversando un cambiamento profondo" e la "mancanza di certezza rappresenta una sfida profonda per i politici", ma la BCE è riuscita a "tracciare un percorso attraverso questa incertezza e ha fatto molta strada nella lotta contro l’inflazione". (LA STAMPA Finanza)

***Bce: Centeno, grazie a previsioni migliori possibile valutare tagli a ogni meeting

Le aspettative di uno o due tagli dei tassi da parte della Bce da qui a fine anno sono “piuttosto ragionevoli”. Lo afferma Martins Kazaks, membro del Consiglio direttivo dell’istituto di Francoforte. Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” (Borse.it)

In attesa del dato sull’inflazione dell’area euro, che sarà reso noto oggi, nell’inaugurare il forum delle banche centrali di Sintra, in Portogallo, Lagarde ha praticamente lanciato il seguente messaggio: la Bce non ha fretta di tagliare di nuovo i tassi di interesse del blocco. (Finanzaonline)

Bce: Centeno, grazie a previsioni migliori possibile valutare tagli a ogni meeting (Il Sole 24 ORE)