Rapporti fra politica e magistratura, Pasquinelli (Lega): "Avanti con la separazione delle carriere"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una riflessione pdel consigliere comunale della Lega, Armando Pasquinelli, sul rapporto fra politica e magistratura. In merito allo scoop de Il Tempo che ha portato alla luce come una componente, per fortuna minoritaria, della magistratura abbia la volontà di fare politica contro l’attuale governo, osservo quanto segue. Giustamente, dopo venti anni di fascismo, i Costituenti vollero il potere giudiziario completamente libero, indipendente, ed autonomo da ogni possibile intromissione sia dell’esecutivo che del Parlamento, con l’unico fondamentale limite che il giudice fosse solo sottoposto alla legge. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

I tre leader del centrodestra si ritrovano al Porto antico per sostenere la candidatura di Marco Bucci, il sindaco di Genova, che prova a fare il salto. GENOVA. (La Stampa)

Non accennano a una tregua le tensioni tra governo e magistratura, e mentre è ancora bufera sul nodo migranti, nuove polemiche si accendono sul tema della separazione delle carriere. La maggioranza, con Forza Italia in testa, spinge per una rapida approvazione del disegno di legge Nordio, con l’obiettivo di arrivare in aula nel mese di dicembre. (LAPRESSE)

In un momento di forte tensione tra politica e magistratura, il centrodestra preme l’acceleratore sulla separazione delle carriere. (Il Dubbio)

Panico tra le toghe: Meloni non è Berlusconi, Nordio non è Previti

La Commissione ha infatti votato adottando il ddl del governo come testo base, ha spiegato all'Ansa il presidente della Commissione e relatore Nazario Pagano. (Tempi.it)

E consegna un duro monito alle toghe con cui il governo ha ingaggiato un nuovo scontro sui migranti. Conserva per la fine l’affondo più duro. (ilmessaggero.it)

Uno scontro senza precedenti, secondo molti. Al di là di come la si veda, c’è un fatto certo: non accenna a placarsi il durissimo scontro aperto dal governo nei confronti della magistratura. (LA NOTIZIA)