Premio Oscar, “Vermiglio” di Maura Delpero batte “Parthenope” di Paolo Sorrentino

Premio Oscar, “Vermiglio” di Maura Delpero batte “Parthenope” di Paolo Sorrentino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lei non si emoziona, lui fa il gentiluomo. I due contendenti erano Maura Delpero con Vermiglio e Paolo Sorrentino con Parthenope, ha vinto lei, a sorpresa, e ora comincia la battaglia: «Negli ultimi giorni ho capito che il mio film era tra i favoriti, insomma faceva parte dell’orizzonte del possibile. Avevo ed ho tuttora una strana tranquillità, quasi un fatalismo che di solito non mi appartiene,… (La Stampa)

Su altre fonti

Ha avuto la meglio su altri 18 titoli, tra cui il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino, che si è detto «sinceramente contento» della decisione. Vermiglio ha vinto il Leone d'argento alla Mostra del cinema di Venezia; concorrerà per la shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota 17 dicembre 2024. (Corriere della Sera)

Il film “Vermiglio” della regista Maura Delpero, dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria, raccogliendo i favori pressoché unanimi, è ora il film designato dall’Italia alla selezione per l’Oscar per il miglior film internazionale. (Radio Voce Camuna)

Un come vivevamo nei paesotti delle montagne innevate del Tonale o in tanti altrove, in famiglia dove si producevano figli in case ridotte e i bambini non nati o morti di povere malattie da piccoli erano angioletti volati in cielo. (MYmovies.it)

Serata da Oscar alla Sala degli Artisti: arriva Maura Delpero, regista di Vermiglio

Per la terza volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award - Vermiglio di Maura Delpero - concorre per rappresentare l'Italia nella corsa agli Oscar per il miglior film straniero. Un risultato che viene giudicato straordinario dall'organizzazione del premio collaterale ufficiale della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per le opere cinematografiche di interesse sociale che valorizzano la diversità e tutelano le fragilità delle persone. (MYmovies.it)

V per Vermiglio. Vermiglio della Delpero è il nostro candidato alla 97esima edizione degli Academy Awards per la categoria International Feature Film. (Il Fatto Quotidiano)

Ore 16:36 ... FERMO - Appuntamento a giovedì 26 Settembre alle ore 21. Maura Delpero è vincitrice con Vermiglio del Leone d'Argento al Festival di Venezia e candidata per l'Italia alla categoria film internazionali agli Oscar 2024 (Cronache Fermane)