Foti giura da ministro: il fedelissimo di Meloni assume le deleghe di Fitto
ROMA. Tutti gli indizi portavano a Tommaso Foti e le indiscrezioni delle ultime ore sono state confermate: sarà lui, attuale capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, a prendere il posto di Raffale Fitto, che proprio oggi si insedierà come vicepresidente della Commissione europea. Foti, 64 anni, deputato da sei legislature, in Parlamento dal 1996 (salvo pausa di cinque anni), dovrebbe mantenere l'intero pacchetto delle deleghe del predecessore, il che gli consentirà di guidare il superministero che unisce Affari europei, Sud, Coesione e soprattutto la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo snodo cruciale sul quale si sono concentrate le attenzioni e le preoccupazioni del Quirinale. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri media
Dal giorno del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella sono trascorsi due anni, intensi ed entusiasmanti". Raffaele Fitto saluta ufficialmente il governo di Giorgia Meloni per entrare in carica come vicepresidente della Commissione europea con delega alla Coesione e le … (la Repubblica)
– Sarà Tommaso Foti, attuale capogruppo di Fdi alla Camera, a sostituire Raffaele Fitto come ministro degli Affari europei. Il giuramento si terrà oggi alle 12. (Agenzia askanews)
A quanto si apprende da fonti di governo, l’esponente di Fratelli d’Italia, attuale capogruppo alla Camera per il partito di Giorgia Meloni, dovrebbe giurare al Quirinale già oggi, alle 12.15. – Sarà Tommaso Foti il nuovo ministro per gli Affari Europei e l’attuazione del Pnrr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sarà Tommaso Foti a prendere il posto di Raffaele Fitto. L’attuale capogruppo di Fratelli d’Italia sarà alle 12.15 al Quirinale per il giuramento da ministro. (Il Fatto Quotidiano)
Entro la prossima settimana, c’è chi scommette magari già lunedì. Un nuovo ministro, che mantenga tutte le deleghe finora nelle mani di Raffaele Fitto. (Giornale di Sicilia)
Al posto di Raffaele Fitto, che si è dimesso per diventare vice-presidente della commissione Ue, la premier è intenzionata a non spacchettare le deleghe (Pnrr, Coesione, Sud, Affari Ue), soluzione che sembrava essere la più probabile … Tutto nelle mani di Tommaso Foti, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera (Il Fatto Quotidiano)