Calo demografico. Parma (candidata PD): misure ad hoc per studenti e giovani coppie • newsrimini.it

🔊 Ascolta l\'audio “Meno casa, meno lavoro, meno figli e più giovani costretti a emigrare per cercare di costruirsi un futuro. Sono numeri impietosi quelli che emergono dalle statistiche di questi giorni, dati che aprono una riflessione e fanno interrogare sull’urgenza improcrastinabile di risposte a una generazione sempre più in difficoltà a pensare a una famiglia e a un orizzonte collettivo”. La candidata consigliera regionale Alice Parma (Partito Democratico) parte da quello che solo all’apparenza è il primo anello della catena. (News Rimini)

Su altre testate

Nel 2023 si e toccato un ulteriore minimo storico con 379.890 nati (-3,4% rispetto al 2022). L’Italia, come noto, è caratterizzato da un valore molto basso del tasso di fecondità, cioè del numero di figli per donna, pari a circa 1,2. (corriereadriatico.it)

I nati nelle Marche nel 2023, in tutto 8.797, sono appena il 40% di quanti ne vennero al mondo sessant'anni fa (22.081 nati nel 1964), nella fase più prolifica del baby boom nazionale. Non che la nostra regione sia tra le più gelide dell’inverno demografico attraversato dall’Italia, che lo scorso anno - come attesta il rapporto Istat su “Natalità e fecondità della popolazione 2023” - ha fatto segnare un record al ribasso per le nascite, scese a 379.890, con un calo del 3,4% sull’anno precedente. (corriereadriatico.it)

– Di questo passo finiremo presto con l’essere una delle pochissime regioni italiane dove il numero medio di figli per donna è inferiore a uno. L’ultimo dato di fine 2023 pubblicato proprio ieri da Istat, racconta che ogni donna umbra in media ha 1,05 figli: peggio di noi solo la Toscana (1,04) e la Sardegna come detto, poi hanno tutti numeri maggiori. (LA NAZIONE)

Blog | Demografia, il calo delle nascite prosegue anche nel 2024 - Info Data

"Meno casa, meno lavoro, meno figli e più giovani costretti a emigrare per cercare di costruirsi un futuro. Sono numeri impietosi quelli che emergono dalle statistiche di questi giorni,... (Virgilio)

Sempre di meno verrebbe da dire i biellesi autoctoni che nascono all'ombra del Mucrone o comunque in provincia di Biella. L’analisi dell’Istat è ferocemente impietosa: nel 2023 sono solo 843 le nascite censite nel nostro territorio. (newsbiella.it)

Ancora un record al ribasso per le nascite: nel 2023 scendono a 379.890, 13mila in meno rispetto al 2022 registrando un calo del 3,4%. Per ogni 1.000 residenti in Italia sono nati poco più di sei bambini. (Il Sole 24 ORE)