Previsioni Meteo: anticiclone africano in arrivo, ma prima forti temporali al Nord

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Aria fresca di origine atlantica ha portato in questi ultimi giorni condizioni di spiccata instabilità, con temporali anche intensi su molte regioni d’Italia. Siamo però prossimi a un cambiamento. A partire da questo venerdì, assisteremo al ritorno dell’anticiclone sub-tropicale, che tenderà a rinforzarsi soprattutto la prossima settimana, veicolando aria molto calda dal Nord-Africa. Questa figura anticiclonica potrebbe stabilirsi a lungo sull’Italia, portando condizioni prevalenti di stabilità e caldo fin verso la metà di Luglio. (Meteo Italia)

Su altre fonti

Un’ondata di aria fresca dal Nord Atlantico ha portato a un drastico calo delle temperature, specialmente nelle città del Centro Italia e del Sud Italia, con una diminuzione di quasi 15 gradi rispetto alle precedenti punte prossime ai 40 gradi. (Tempo Italia)

Una situazione tuttavia transitoria, perché temporali e piogge restano dietro l’angolo seguite dall’ormai famoso e bollente Anticiclone Africano. Questo il quadro meteo delineato dagli esperti nelle previsioni di oggi, 4 luglio, e dei prossimi giorni. (OglioPoNews)

Quel che più irrita in questo travagliato inizio dell’estate sono gli improvvisi capovolgimenti del cielo, da sereno a nuvole e temporali improvvisi e di giornate dal caldo estivo a pomeriggi dai grigiori autunnali. (La Stampa)

Il meteo in Italia nel fine settimana: estate inquieta, nuove insidie con forti temporali in queste regioni

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, comunica che dalla giornata odierna il panorama meteorologico sul nostro Paese subirà una vera e propria metamorfosi grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, una “vecchia conoscenza” delle estati mediterranee di una volta. (Agenzia askanews)

Gli ultimissimi fenomeni legati a questa perturbazione stanno ora interessando le regioni del Sud, ma si tratta pur sempre di acquazzoni e temporali sparsi e disorganizzati presenti più che altro su Puglia centro-settentrionale, Calabria centro-meridionale, lo Stretto di Messina, e localmente le aree costiere marchigiane e romagnole. (MeteoLive.it)

Il meteo in Italia nel fine settimana: estate inquieta, nuove insidie con forti temporali in queste regioni Niente da fare, questa estate fa fatica a decollare in molte aree europee e in parte dell’Italia. (Ilmeteo.net)