Israele, ultimatum a Unifil: Lasci subito il Libano. No di Guterres

Israele bombarda l’ ospedale Al Aqsa a Gaza perché, sostiene Idf, lì si annida un comando di Hamas. E non basta, perché ai 4 morti, ai 40 feriti, alle tende in fiamme si aggiungono le 10 vittime e i 30 feriti di un altro attacco, questa volta al campo profughi di Jabalya. In più, 18 morti in una scuola a Gaza. La guerra diventa di ora in ora più una inutile caccia all’uomo e all’organizzazione, ovunque essi si nascondano e senza preoccuparsi dei civili coinvolti in questa spirale di violenza. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

M.O., Borrell: i 27 condannano attacchi d'Israele alle truppe Onu, Lussemburgo, 14 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Italia, che contribuisce con 1200 unita’ alla missione Unifil, ha espresso una ferma condanna. OBRE – Gli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente e la condotta bellica scelta da Israele soprattutto nei confronti dell’UNIFIL, stanno irritando molte cancellerie e questa volta la reazione italiana è stata più dura del solito. (OnuItalia)

«Si può comprendere che gli israeliani vogliano smantellare le postazioni di Hezbollah nel Sud del Libano e che sia tatticamente importante per loro che le basi di Unifil arretrino. Ciononostante, è inammissibile che vengano colpite installazioni delle Nazioni Unite». (Azione)

Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” – Analisi Difesa

Comunque riusciamo a monitorare ugualmente alcune zone con grandi difficoltà, anche se siamo all’interno delle basi”. Le nostre attività al momento sono sicuramente molto limitate in quanto i bombardamenti sono continui. (Il Fatto Quotidiano)

A quel punto il nervosismo che da giorni corre sull’asse Roma-Tel Aviv è diventato vera e propria irritazione, veicolata direttamente da Palazzo Chigi a Benjamin Netanyahu ed esplicitata, in maniera neanche troppo felpata, dai massimi vertici militari in diretta televisiva. (Il Fatto Quotidiano)

Gaiani: “Occorre chiedersi che senso abbia oggi lasciare i caschi blu in Libano” Questi i temi al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET nel pomeriggio del12 ottobre. (Analisi Difesa)