Beko Siena, presidio dei lavoratori: "Difenderemo con ogni mezzo il diritto al lavoro"
"I 299 lavoratori della Beko Europe dello stabilimento di Siena si oppongono con forza alla chiusura del loro sito produttivo. Difenderanno con ogni mezzo il loro diritto al lavoro. Invitiamo la cittadinanza a sostenerci in questa difficile vertenza". Così in un volantino i lavoratori della Beko di Siena, ieri in presidio davanti allo stabilimento di viale Toselli, dove sono intervenuti anche la sindaca Nicoletta Fabio e il vicesindaco Michele Capitani. (gonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
La segretaria della Fiom Cgil di Siena, Daniela Miniero, ha sottolineato: "Oggi vedo una diversa consapevolezza nei lavoratori e questo ci responsabilizza ancora di più. E’ un messaggio forte e chiaro quello lanciato dai 299 lavoratori del sito di viale Toselli, che ieri hanno deciso di prolungare per tutta la giornata lo sciopero inizialmente previsto di 4 ore, riunendosi in assemblea davanti allo stabilimento. (LA NAZIONE)
Beko Europe Italia: il 20 novembre al Mimit nuovo tavolo di confronto È convocato per il prossimo 20 novembre presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il tavolo sindacale per l’avvio del confronto tra sindacato e Beko Europe Italia sul piano industriale che dovrà garantire il futuro del Gruppo controllato dalla multinazionale Arçelik, azienda turca attiva nel settore della produzione e commercio di elettrodomestici. (mimit.gov.it)
Lo sciopero doveva essere di 4 ore. Poi i lavoratori le hanno raddoppiate. Infine ne hanno aggiunte 2 anche oggi. «La lotta è cominciata» dice la Rsu della Beko di Siena comunicando ai 299 addetti le modalità in cui oggi — come ieri — sciopereranno per opporsi a una strategia aziendale che potrebbe portare alla chiusura del sito dove si lavora una settimana al mese. (La Repubblica Firenze.it)
È l’accusa del PD di Varese, che per voce del segretario cittadino Manuela Lozza e del delegato al lavoro Sergio Gaudio attacca il Carroccio del ministro varesino Giancarlo Giorgetti: «Lui e il governo se ne fregano dei politici produttivi italiani. (malpensa24.it)
Dopo l’assemblea di questa mattina è stato deciso di prorogare lo sciopero da quattro ad otto ore, a cui se ne aggiungono altre due nella giornata di domani. Di Redazione | 11 Novembre 2024 alle 16:30 (RadioSienaTv)
"Il sito comunanzese contava 1.000 dipendenti ai tempi dei Merloni, poi ridotti a 590 dal 2014 con Whirpool, oggi asciugato a 332 dipendenti, provenienti da 40 paesi, 3 provincie e 2 comunità montane montane (quella del tronto e quella dei Sibillini). (picenotime.it)