Giornata mondiale della pasta: simbolo di tradizione, gusto e sostenibilità

Ogni anno, il 25 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Pasta, un’occasione per rendere omaggio a uno dei piatti più amati al mondo. La pasta, simbolo della tradizione culinaria italiana, non è solo un alimento, ma un vero e proprio patrimonio culturale. Dai formati più semplici a quelli più elaborati, dai condimenti classici come il pomodoro e basilico fino a quelli gourmet, la pasta riesce sempre a mettere d’accordo tutti, con la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni palato e cultura. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

– Usare un pacco di spaghetti per aprire i tornelli della metro di New York, almeno per oggi sarà possibile. Ad assicurarlo è Barilla, marchio italiano leader nella produzione di pasta, che in occasione del World pasta day, in collaborazione con la metropolitana di New York ha trasformato le iconiche scatole di “Spaghetti numero 5” in “Togetherness Tickets”, cioè biglietti per viaggiare gratuitamente. (Agenzia askanews)

Pubblicità Nel 1998 a Napoli si è stabilito che il 25 ottobre è la Festa mondiale della pasta promossa dall’Unione Mondiale della Pasta e IPO, l’International Pasta Organisation, dedicata ai segreti della pasta, alle sue caratteristiche e proprietà. (la VOCE del TRENTINO)

Mentre il mercato della pasta si evolve, con un'attenzione sempre maggiore alla qualità e alla varietà delle materie prime, emerge la necessità di saper distinguere tra le diverse opzioni disponibili. (Today.it)

La pasta preferita dai turisti stranieri? Al pomodoro o con ragù, ma la regina è un’altra

Cibo iconico della gastronomia italiana, la pasta viene celebrata sia in Italia sia nel mondo. E anche sul piano narrativo, come dimostra il numero della rivista/progetto editoriale Mappe del Touring Club Italiano dedicato agli spaghetti, disponibile da ottobre 2024. (Gabriele Caramellino)

Un modo per chiamarla, mille per celebrarla. Sua maestà, la pasta, simbolo del tricolore per eccellenza assieme alla pizza, ha anche una giornata dedicata. (BarlettaViva)

In occasione del World Pasta Day di venerdì 25 ottobre Touring Club Italia ha stilato, insieme all’Unione Italiana Food, la classifica dei piatti di pasta italiani che piacciono di più ai turisti stranieri in visita nel nostro Paese. (Corriere della Sera)