Giovane contestatore si lancia contro Orban al Parlamento Europeo, fermato dalla scorta

Approfondimenti:
Ucraina

Giovane contestatore si lancia contro Orban al Parlamento Europeo, fermato dalla scorta 08 ottobre 2024 Il primo ministro dell'Ungheria Viktor Orban è stato aggredito da un contestatore durante una conferenza stampa al Parlamento Europeo. La scorta di Orban ha bloccato il contestatore e lo ha portato fuori dalla sala. Scherzando il primo ministro ungherese ha commentato: "In Ungheria si fa così". Courtesy: Facebook Viktor Orban Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il premier magiaro ha presentato alla stampa le priorità della presidenza ungherese, «prevedendo discussioni domani (oggi, ndr) che devieranno l’attenzione rispetto al programma». Stamattina Orbán parlerà davanti alla plenaria di Strasburgo e già ieri sono cominciate le proteste di Renew, S&D e Ppe. (Corriere della Sera)

«L'élite fatta dal centrosinistra, dai liberali e dal centrodestra deve decidere se continuare a difendere lo status quo o accettare il cambiamento», ha scandito. Sulla guerra in Ucraina al premier sono arrivate una salva di domande. (Corriere del Ticino)

E questo non è positivo per l’Europa, io non mi concentro sugli interessi russi o ucraini”, ha detto Orban. “L’Europa al posto di spiegare la sua posizione al Sud globale dovrebbe collaborare; tutti insieme dovrebbero creare una piattaforma di pace per spingere le due parti per un cessate il fuoco”. (RSI.ch Informazione)

Eurocamera, protesta durante la conferenza stampa di Viktor Orban

Il premier ungherese Viktor Orban è intervenuto in conferenza stampa al Parlamento europeo a Strasburgo. “Abbiamo minacce di migrazione e l’Europa sta perdendo costantemente competitività globale. Questa è la situazione in cui la presidenza ungherese deve svolgere il suo lavoro. (LAPRESSE)

Dall’inviato a Strasburgo – Due ore di conferenza stampa, per preparare il terreno al suo intervento di domani (9 ottobre) davanti all’Eurocamera, in un dibattito che si preannuncia infuocato. Viktor Orbán ha tracciato la linea della presidenza ungherese del Consiglio dell’Ue, che deraglia completamente da quella tracciata finora da Bruxelles. (EuNews)

L'uomo e' stato subito fermato e immobilizzato a terra dagli agenti della scorta del premier ungherese. Pochi minuti dopo l'inizio dell'incontro un giovane ha fatto irruzione nella sala degli edifici del Parlamento europeo a Strasburgo dove si svolge la conferenza, e si e' avvicinato a Orban urlando parole in lingua ungherese, gettandogli addosso fogli e cartacce. (Tiscali Notizie)