Horizon: An American Saga 2, Kevin Costner: "Il rinvio dell'uscita in sala è una reazione al primo capitolo"

Durante la Mostra del Cinema di Venezia 2024, Kevin Costner ha parlato della rinuncia all'uscita nelle sale del secondo capitolo di Horizon: An American Saga. Durante la sua conferenza stampa alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, Kevin Costner ha parlato della rinuncia all'uscita nelle sale del secondo capitolo di Horizon: An American Saga, affermando che "probabilmente è stata una reazione" alla scarsa performance del primo film al botteghino. (Movieplayer)

La notizia riportata su altre testate

Kevin Costner, vincitore di un Premio Oscar, torna alla regia con il monumentale progetto cinematografico “Horizon: An American Saga”. Diviso in due capitoli, questo ambizioso film prodotto da New Line Cinema offre uno sguardo dettagliato e profondo sulla Guerra Civile Americana e la colonizzazione della frontiera occidentale. (Globe Styles Magazine)

Pubblicazione: 09 settembre alle 00:52 Aggiunto all'ultimo minuto al programma di Venezia, il Capitolo 2 doveva uscire inizialmente al cinema ad agosto ma il lancio è stato sospeso a causa dell'insuccesso del Capitolo 1 al box-office qualche settimana prima (11 milioni di dollari nel weekend d'apertura contro un budget di 100 milioni di dollari). (BadTaste)

Il western è un genere che parla sempre del medesimo periodo storico, ma con il passare degli anni si evolve per tenere conto dei cambiamenti del suo tempo. Per questo Horizon: An American Saga (proprio tutto il progetto) è un retrowestern, un film moderno che si maschera da film vecchio, di un’altra era dell’evoluzione del western, una più ottimista, classica e innamorata del proprio paese. (BadTaste)

"Horizon un flop? E io insisto"

Probabilmente sarebbe bastato che questa saga western fosse stata firmata da qualche personaggio più main-stream, che avrebbe fatto furore ricevendo consensi e premi da ogni parte del mondo, perché ciò che ha realizzato Costner non è semplicemente un film western, ma un vero e proprio classico kolossal western. (Movieplayer)

Il regista ha dichiarato di essere già all'opera con le riprese del terzo capitolo della saga western e di non essere turbato dallo slittamento della distribuzione della seconda parte poiché ciò gli ha permesso di presentare il suo film a Venezia (Sky Tg24 )

E ha parlato della mancata uscita nelle sale di questo secondo film: "Probabilmente è stata una reazione allo scarso successo al box office della prima parte". Ma non sembra crucciarsene più di tanto: "Se la seconda parte fosse uscita nelle sale, non sarei potuto venire a Venezia a portarlo, perché qui non mostrano i film se non in anteprima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)