Agevolazioni fiscali per società di capitali: requisiti e benefici
Per ottenere la riduzione di quattro punti dell’aliquota le società di capitali dovranno rispettare una serie di requisiti: accantonamento a riserva di almeno l’80% dell’utile 2024, investimenti in beni 4.0 e 5.0 non inferiori al 24% del maggiore tra utile 2023 e utile 2024, l’incremento della base occupazionale a tempo indeterminato e l’assenza, nel biennio 2024-2025, di ricorso alla Cig, fatta eccezione per quella ordinaria per eventi transitori e non imputabili all’impresa o ai dipendenti. (MySolution)
Su altri giornali
Di questi, una quota di almeno il 30% deve essere rivolta a investimenti per l’acquisto di beni strumentali. Per usufruire dello sconto, le aziende dovranno avere un numero di lavoratori non inferiore alla media del triennio precedente, non aver richiesto la cig … (La Stampa)
Le società che chiuderanno il corrente esercizio con utili modesti, dunque, non saranno esonerate dalla effettuazione di investimenti, ma dovranno comunque rispettare la soglia del 24% dell’utile 2023, fermo restando in ogni caso il minimo di 20 mila euro. (NT+ Fisco)
Per il 2025, IRES ridotta al 20% se una parte degli utili del 2024 (almeno l'80%) verrà accantonata a riserva e se una quota di essi (30%) sarà utilizzata per investimenti in beni 4.0 ovvero 5.0. Torna la mini-IRES. (MySolution)
Sono comunque escluse le società in liquidazione ordinaria, assoggettate a procedure concorsuali di natura liquidatoria, nel 2025 o che determinano il proprio reddito imponibile, anche parzialmente, sulla base di regimi forfetari. (Eutekne.info)
Dopo l’approvazione in commissione bilancio, le società cominciano a simulare i possibili effetti della misura in funzione dei molti parametri previsti per il calcolo. Bonus azzerato, invece, per le società che chiuderanno in perdita fiscale il periodo di imposta 2025, senza alcuna possibilità di riportare il bonus agli anni successivi. (NT+ Fisco)
La versione approvato integra una proposta di FdI che richiede una quota di investimenti anche nel 2023. (Fanpage.it)