Meteo, l’Italia come in un forno: superati i 40°. Afa alle stelle e notti tropicali. Giovedì e venerdì i giorni più caldi. Quando potrebbe finire

Dopo un incipit nella giornata di lunedì che ha visto i valori massimi sfiorare i 40°C su diverse località, l'ondata di caldo africano prosegue senza indugio ed è pronta a rincarare la dose. Questa mattina, mercoledì 17 luglio, alle 9:00 molte regioni come Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia si trovano già oltre la soglia dei 30°C. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Osservando le proiezioni dei modelli matematici possiamo confermare condizioni meteo climatiche simili alle attuali sino a fine mese. L’Anticiclone Africano, pur mostrando qualche piccolo tentennamento a cavallo tra il weekend e metà della prossima settimana, dovrebbe riuscire a resistere ai tentativi d’assalto da parte del Nord Atlantico. (Meteo Giornale)

dal tardo mattino di domani, giovedì 17 luglio 2024, e per le successive 36 ore, si prevedono temperature elevate con punte massime previste fino a 38/39°C, sulla Toscana“. per le prossime 36/48 ore temperature elevate, su Umbria e Campania, con punte massime previste fino a 40°C che, nella giornata di domani, giovedì 18 luglio 2024, assumeranno condizioni di onda di calore; (MeteoWeb)

Confermata nelle linee generali la tendenza per la prossima settimana, l'ultima del mese di luglio Dopo il passaggio temporalesco del weekend per l'Italia si aprirà un periodo caratterizzato dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali, quindi di matrice oceanica e di conseguenza decisamente meno roventi di quelle africane (3bmeteo)

L'Italia nella morsa di Caronte, bollino rosso in 13 città

Caldo e sole fino a giovedì, con temperature sempre più alte su tante città con picchi di 37-38°C a Roma e Firenze e 39-40°C al Sud, specie in Puglia e Sicilia. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Messaggero Veneto)

Sono Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Lo indica il bollettino del Ministero della Salute che monitora 27 città italiane. (IL GIORNO)

L'Italia nella morsa di Caronte, bollino rosso in 13 città 17 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)