Influenza, domani al via la campagna vaccinale in Liguria

Parte domani, lunedì 14 ottobre, la campagna antinfluenzale in Liguria. L'anno scorso l'influenza è stata particolarmente pesante con 14,5 milioni di casi di sindromi simil-influenzali, Covid, virus respiratorio sinciziale e altri virus anche detti 'cugini'. La causa si può trovare anche e soprattutto nella bassa copertura vaccinale, da sempre con numeri insoddisfacenti. Per la campagna 2024/2025 gli ambulatori delle Asl della Liguria hanno già aperto le agende, dando come sempre priorità ai soggetti fragili e dai 60 anni in su. (Primocanale)

Ne parlano anche altri giornali

Parte in Liguria la campagna vaccinale antinfluenzale (LEGGI ): "Come tutti gli anni abbiamo ricevuto le indicazioni nazionali e internazionali per il target di vaccinazioni che quest'anno è rivolta a una serie di categorie prioritarie, i soggetti più anziani (over 60), le donne in gravidanza, qualsiasi soggetto di qualsiasi età che appartenga a una fascia a rischio, che abbia fragilità o comorbidità, e poi ci sono gli operatori sanitari, gli insegnanti e chi ha un ruolo pubblico da preservare in qualche modo", spiega a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova. (Primocanale)

La regione è tra le prime a partire. Per facilitare l’accesso della popolazione saranno programmati degli ‘Open Day’ (isnews.it)

Sassari In Italia, ottobre segna l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025. Nella stagione 2023-2024, quasi 14,6 milioni di persone hanno avuto sindromi simil-influenzali, secondo i dati del rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità. (La Nuova Sardegna)

Al via la campagna vaccinale contro influenza e covid

E' la campagna anti influenza dell'Azienda sanitaria di Trento rivolta agli over 60, ai pazienti fragili, agli operatori sanitari, alle donne in gravidanza, alle professioni a rischio ma anche ai più piccoli dice la dottoressa Maria Grazia Zuccali: “Pensiamo ai bambini, anche sani, tra i sei mesi e i sei anni perché questi bambini diffondono bene il virus influenzale nelle comunità infantile, nella famiglia e nella famiglia diciamo allargata, quella dei nonni o dei parenti più anziani”. (RaiNews)

Il Molise si prepara a fronteggiare i virus influenzali e il COVID-19, tipici della stagione più fredda, con l’avvio della campagna vaccinale, a partire dal 16 ottobre. (Primonumero)

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. La campagna vaccinale parte oggi stesso: le dosi con l'antinfluenzale aggiornato e l'anticovid fino alla variante JN1 sono arrivate, sono state distribuite e sono pronte. (RaiNews)