I pescatori del futuro. Lo studio che esplora gli scenari futuri dell’UE
I pescatori del futuro. Lo studio che esplora gli scenari futuri dell’UE – La pesca europea si trova oggi di fronte a un crocevia cruciale, spinta da forze globali come i cambiamenti climatici, l’evoluzione tecnologica e le crescenti pressioni socioeconomiche. Lo studio “Fishers of the Future“, commissionato dalla Commissione Europea, delinea uno scenario fino al 2050 che invita a una profonda riflessione sul futuro del settore. (PesceInRete)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Zuckerberg stava sullo sfondo, non interveniva direttamente sui suoi social, si limitava a sorvegliarli e punire chi non era allineato. Con Musk su X è cambiato tutto: libertà di scrivere quello che si vuole per tutti e tette e culi dappertutto. (Nicola Porro)
Musk resta sempre un tema d’attualità. Anche se l’Ue per ora resta più diplomatica, il voto in Germania e le sparate social del miliardario mettono in allarme le capitali europee. Berlino, Parigi e Londra lo criticano più o meno apertamente. (Primaonline)
Il gruppo dei liberali di Renew e quello dei Socialisti e democratici hanno chiesto di iscrivere all’ordine del giorno della prossima plenaria del Parlamento europeo una discussione sulla campagna di destabilizzazione condotta da Elon Musk su X contro alcune democrazie europee. (Start Magazine)
PARIGI — «L’Europa deve garantire le regole sulle piattaforme digitali e la sua sovranità nelle infrastrutture di telecomunicazioni», dice Thierry Breton, l’ex commissario Ue, padre del Digital Services Act (Dsa), il regolamento europeo che ha fissato un nuovo quadro giuridico per i servizi digitali. (la Repubblica)
Getting your Trinity Audio player ready... Qualora venisse riscontrata una violazione, la piattaforma potrebbe essere soggetta a sanzioni fino al 6% del fatturato globale, come previsto dal Digital Services Act (DSA) (Dire)
Alessandro Gonzato 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)