Falli (ex-Presidente OPI La Spezia): "molto preoccupato per la reale operatività dell'Assistente Infermiere".

Continuano le interviste del direttore Angelo Riky Del Vecchio ai protagonisti del mondo dell’Infermieristica, del sindacato, delle società scientifiche e della politica sanitaria italiana. Questa volta abbiamo posto 10 domande all’ex-presidente storico dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di La Spezia, Dott. Francesco Falli. Falli è stato per più mandati il presidente di OPI La Spezia, fino alle ultime elezioni di questo settembre, dove ha vinto la lista da lui organizzata; oggi è per sua scelta il Segretario di OPI La Spezia e continuerà ancora per un po’ a occuparsi di Rischio Clinico per una ASL della Liguria, quella spezzina. (AssoCareNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: è arrivato oggi, 3 ottobre, l'ok della Conferenza Stato-Regioni. Semaforo verde anche alla revisione del profilo dell’Operatore socio sanitario (Oss). (Nurse24)

Entra in scena la nuova figura dell’assistente infermiere. Semaforo verde della Conferenza Stato Regioni anche alla revisione del profilo dell’Oss Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)

“Investite sui vostri infermieri”: l’appello di Aurelio Filippini alla Regione Lombardia rimane senza risposta.

« E tutto ciò a iso risorse» lamenta il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese Arelio Filippini che ha scritto una lettera al Presidente della Lombardia Attilio Fontana, all’Assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare Marco Cozzoli. (varesenews.it)

1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. (AssoCareNews.it)