Bayesian: i portelloni erano chiusi crollano le certezze sul naufragio

Crollano le certezze riguardo al naufragio del Bayesian, il megayacht inglese affondato il 19 agosto di quest’anno davanti alle coste di Palermo, causando la morte di sette persone, tra cui il milionario inglese Mike Lynch e sua figlia Anna. Le recenti fotografie presentate da Karsten Börnerv, comandante della nave olandese Sir Robert, ormeggiata vicino al Bayesian pochi minuti prima dell’incidente, mostrano i portelloni del Bayesian chiusi. (SVN solovelanet)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il video del Bayesian I sospetti (Virgilio Notizie)

Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". «Con una manovra diversa il comandante del Bayesian avrebbe salvato tutti». (corriereadriatico.it)

Ne è convinto un inquirente che da 45 giorni sta studiando i dati gps del Bayesian nell’ultima mezz’ora prima che affondasse a mezzo miglio dalle banchine di Porticello. «Sarebbe stato sufficiente accendere i motori e governare la nave mettendo la prua al vento». (La Repubblica)

Bayesian, il perito navale Roberto Nencioni: «Manovra controvento fatale. C'è un foro sulla chiglia»

Dopo due mesi dalla tragedia su Quarta Repubblica, in onda su Retequattro, spuntano le prime immagini subacquee del Bayesian, che il 19 agosto scorso si è inabissata nelle acque di Porticello. Nel video si scorgono una porzione di un fianco del veliero, verosimilmente quella in cui si sono formate le bolle d’aria e sono stati trovati i corpi delle vittime, e lo scafo. (BlogSicilia.it)

«Con una manovra diversa il comandante del Bayesian avrebbe salvato tutti». Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". (ilmessaggero.it)

Il capitano di yacht Roberto Nencioni ricostruisce gli ultimi istanti del naufragio a Palermo. «Ormai è chiaro a tutti che i portelloni erano chiusi». Ma allora perché l'imbarcazione è affondata? Alcuni elementi, secondo il perito navale, sono stati "fatali". (ilgazzettino.it)