L’anticiclone africano si rafforza: ondata di caldo intensa e duratura
Sassari La vampata è arrivata ieri da oggi, e per i prossimi giorni, l’anticiclone andrà a rinforzarsi con temperature che arriveranno anche oltre i 40 gradi. Tradotto: nell’isola continua il grande caldo. Le fiammate di calore africane si fanno sentire su tutta l’Italia, ma sono le isole maggiori le zone più colpite da questa nuova rimonta anticiclonica. Nelle previsioni dell’isola per oggi i meteorologi dicono che un campo di alte pressioni sta abbracciando la Sardegna garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. (La Nuova Sardegna)
La notizia riportata su altri giornali
Il nostro Paese è attualemente già avvolto da una sorta di cappa bollente anticiclonica che, nelle ultime 24/48 ore si è praticamente estesa a tutto il territorio nazionale. Come in un forno! Tanto caldo e tanta afa nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
L’Italia sta vivendo un’intensa ondata di caldo africano che sta entrando nel pieno della sua intensità. Da nord a sud, le temperature sono in progressivo aumento, con valori ben oltre i 30 gradi e picchi che raggiungono i 37-38 gradi soprattutto nelle regioni del centro-sud. (Meteo Italia)
L'Italia è attualmente intrappolata da un vastissimo campo di alta pressione di origine africana che sta favorendo una diffusa stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono tornate infatti anche le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C. (iLMeteo.it)
È arrivato l’anticiclone africano, con temperature particolarmente elevate soprattutto al Centro-Sud. L'afflusso di aria africana porta infatti i termometri a salire con anomalie positive anche di 6-8 gradi, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud. (La Stampa)
Sennori. Saranno le vigne della Cantina Sorres ad ospitare il terzo appuntamento di “Aspettando Cavart”, anteprima del festival delle arti e della cultura ambientale “Cavart – Extrazioni Culturali vibrazioni e risonanze eco-creative”, ideato e organizzato dall’associazione Girovagando, in collaborazione con Officine Culturali e Theatre en vol, con il sostegno del comune di Sennori. (SARdies.it)
Tra venerdi e sabato la tensione meteorologica tornerà a salire sull’Italia. Al nord andranno in scena TEMPORALI VIOLENTI, mentre sull’Emilia Romagna e al centro-sud l’ondata di caldo africano raggiungerà l’apice, stante il richiamo di correnti meridionali provenienti direttamente dal Continente Nero. (MeteoLive.it)