Messico, l’uragano Otis si indebolisce mentre avanza nell’entroterra

MeteoWeb L’uragano Otis, che nella notte ha toccato terra nei pressi di Acapulco, sulla costa pacifica meridionale del Messico, ha progressivamente perso potenza passando dalla categoria 5 (la più alta della scala Saffir-Simpson) alla categoria 2. Al momento, ha riferito il Presidente del Messico, Andres Manuel Lopez Obrador, “non ci sono informazioni su perdita delle vite umane, ma non ci sono comunicazioni”. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

L’uragano Otis, che ha toccato terra nello Stato messicano di Tabasco, vicino ad Acapulco, mentre era classificato di 5ª categoria, ha perso forza dopo alcune ore, secondo il Servizio meteorologico nazionale messicano, scendendo a 4ª categoria. (MeteoWeb)

Uno spaventoso uragano di categoria 5 si è abbattuto sulle coste di Acapulco in Messico. Otis, però, è stato declassato a categoria 4 subito dopo aver raggiunto il villaggio. Si teme il rischio di frane e inondazioni Di Euronews (Euronews Italiano)

A cura di Matteo Pelliccia L’uragano Otis si abbatte sulla costa messicana, atterrato ad Acapulco: “Potenzialmente catastrofico” Otis è stato classificato nella categoria cinque, la massima intensità per un uragano. (Fanpage.it)

L'uragano Otis si è abbattuto su Acapulco, rinomata località turistica del Messico dove vivono 780mila persone. Le autorità, che avevano classificato l'uragano come "potenzialmente catastrofico", hanno fatto sapere che le comunicazioni sono interrotte. (Today.it)

Declassato da categoria 5 a 4 dopo aver toccato terra. Forti venti e strade allagate nelle immagini riprese dall'interno di un autobus ad Acapulco, in Messico, dopo l'arrivo dell'uragano Otis. (leggo.it)

Si deve ricordare che il 9 ottobre 1997 Acapulco fu colpita dall'uragano Paulina, che si è abbattuto con categoria 4 sulla regione, provocando più di 200 morti, in una delle catastrofi meteorologiche più gravi della storia del Messico (Corriere del Ticino)