Oltre 700mila pazienti in Piemonte soffrono di dolori cronici

Artrosi, ipertensione, cervicale. Sono sono alcune delle malattie più frequenti che causano il cosiddetto “dolore cronico”. Una condizione perenne di disagio di cui soffrono - secondo le ultime rilevazioni - 700mila piemontesi. Dal punto di vista economico poi, si calcola che l’impatto del dolore cronico a livello regionale valga 2,16 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di costi indiretti. I dati sono stati divulgati oggi, nel corso del convegno “Appropriatezza prescrittiva e corretta informazione fattori chiave nella gestione del dolore cronico – Regione Piemonte” organizzato da Motore Sanità, con il contributo incondizionato di Angelini Pharma. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

Cefalee, artrosi del ginocchio, dell’anca, della spalla. Dal punto di vista economico, si calcola che l’impatto del dolore cronico a livello regionale valga 2,16 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di costi indiretti. (La Nuova Provincia - Asti)

A Sassari cinque spiagge accessibili anche ai disabili

Il Comune di Sassari ha attivato il servizio di assistenza alle persone con disabilità nei litorali di Platamona, Fiume Santo, Porto Ferro, Argentiera e Porto Palmas, che consente a chi ha difficoltà motorie di usufruire di un’area attrezzata e delle dotazioni a disposizione per la balneazione assistita. (SARdies.it)