Giornata Mondiale dell’Acqua, i Geologi: “verso una gestione adattiva della risorsa idrica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per quest’anno, la scelta tematica ricade su “Acque sotterranee – rendere visibile l’invisibile”.
“Durante il Convegno – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Giulio Iovine – saranno analizzati gli aspetti tecnico-scientifici e pianificatori per la gestione della risorsa idrica, alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi
L’obiettivo è porre l’accento sulle criticità relative alla scarsità della risorsa idrica, un bene prezioso che, a causa dei cambiamenti climatici, rischia di essere minacciato dalla siccità. (Corriere di Lamezia)
Su altre fonti
Le statistiche dell’ISTAT sull’acqua per gli anni 2019/2021 confermano che, a livello nazionale, viene disperso oltre un terzo dell’acqua immessa nella rete di distribuzione L’intervento di Paolo De Socio (segretario generale della CGIL Cdlt Molise) per la Giornata mondiale dell’acqua. (Primonumero)
- Non è un caso che a Dakar oggi si apra un forum mondiale dal titolo 'Sicurezza dell'acqua per la pace e lo sviluppo. Durante la diretta anche un collegamento con Dakar dove l'inviato di Vatican News, padre Benedict Mayaki, introdurrà il 9th World Water Forum. (Today.it)
“Le acque sotterranee sono invisibili – viene spiegato -, ma il loro impatto è visibile ovunque. Il motto lanciato sul sito ufficiale del World Water Day 2022 è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. (L'Unione Sarda.it)
Per l’occasione, all’interno di un panel dal titolo “Il valore dell’acqua nella filiera agroalimentare dal campo alla tavola”, interverranno: Mauro Gallavotti, CEO del Gruppo Celli; Niko Romito, Chef stellato e fondatore dell’Accademia Niko Romito, Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO ed Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti. (Repubblica Roma)
In particolare, trattamento e gestione dell’acqua stanno diventando un tema centrale. Un piano per gestire in maniera sostenibile una rete di distribuzione idrica lunga circa 2,2 milioni di miglia. (Forbes Italia)
Ultimo aggiornamento il 22 Marzo 2022 – 16:35. Il layout della confezione in cartone ha inoltre il vantaggio di essere completamente personalizzabile in funzione dell’iniziativa o dell’utilizzatore finale. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)