Giornata Mondiale dell’Acqua, i Geologi: “verso una gestione adattiva della risorsa idrica”
Per quest’anno, la scelta tematica ricade su “Acque sotterranee – rendere visibile l’invisibile”.
“Durante il Convegno – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria, Giulio Iovine – saranno analizzati gli aspetti tecnico-scientifici e pianificatori per la gestione della risorsa idrica, alla luce dei sempre più ricorrenti eventi estremi
L’obiettivo è porre l’accento sulle criticità relative alla scarsità della risorsa idrica, un bene prezioso che, a causa dei cambiamenti climatici, rischia di essere minacciato dalla siccità. (Corriere di Lamezia)
Su altre fonti
Un dato che deve far riflettere e ricordarci l'importanza di intraprendere azioni concrete per la salvaguardia della risorsa acqua. In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, 5 consigli per usarla al meglio Fonte foto: Irritec. (Agronotizie)
La gestione dell’acqua torna al centro. Con il rientro negli accordi di Parigi, la sostenibilità torna ad essere una priorità anche per la Casa Bianca. In particolare, trattamento e gestione dell’acqua stanno diventando un tema centrale. (Forbes Italia)
Per l’occasione, all’interno di un panel dal titolo “Il valore dell’acqua nella filiera agroalimentare dal campo alla tavola”, interverranno: Mauro Gallavotti, CEO del Gruppo Celli; Niko Romito, Chef stellato e fondatore dell’Accademia Niko Romito, Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO ed Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti. (Repubblica Roma)
L’intervento di Paolo De Socio (segretario generale della CGIL Cdlt Molise) per la Giornata mondiale dell’acqua. Li ha messi bene in evidenza il recente rapporto dell’IPCC (Integrated Pollution Prevention and Control) che monitora il controllo e la prevenzione integrata dell’inquinamento. (Primonumero)
Una ricorrenza che invita, almeno una volta l’anno in coincidenza col 22 marzo, a una riflessione sugli sprechi e sull’importanza di questa risorsa vitale. Si celebra oggi il World Water Day, la Giornata mondiale dell’acqua. (L'Unione Sarda.it)
- Non è un caso che a Dakar oggi si apra un forum mondiale dal titolo 'Sicurezza dell'acqua per la pace e lo sviluppo. L'evento sarà prodotto a porte chiuse dalla Nuvola di Fuksas - nel quartiere EUR di Roma - messa gratuitamente a disposizione da Roma Capitale. (Today.it)