Utilizzo acqua del Basento, Valluzzi smentisce Bardi: avvisati a cose fatte
Minuti per la lettura Bardi non ha condiviso coi sindaci la scelta di ricorrere all’acqua del fiume Basento secondo il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi POTENZA – I sindaci, rappresentati dal presidente dell’Anci Basilicata Gerardo Larocca, primo cittadino di Brindisi di Montagna, hanno saputo del progetto di far fronte al prosciugamento dell’invaso del Camastra con l’acqua del Basento assieme al resto della cittadinanza. (Quotidiano del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
Acquedotto Lucano informa: La tempistica dell’operazione – tra aspetti tecnici e campionamenti, ma soprattutto funzionale a garantire maggiori controlli – determina un periodo in cui la rete idrica sarà alimentata soltanto dai serbatoi: per garantire quindi l’erogazione dell’acqua nei giorni a venire ed evitare ulteriori disagi alla popolazione, in via eccezionale e per due giorni, ci saranno ulteriori restrizioni temporali nell’erogazione per consentire le manovre tecniche finalizzate ad abilitare l’ulteriore fonte d’acqua, quella del fiume. (Potenza News )
L’acqua del Basento, se tutte le analisi dovessero dare esito positivo per la sua potabilità, comincerà a sgorgare dai rubinetti da Lunedì mattina, 25 Novembre. (Potenza News )
La Basilicata senz’acqua è un ossimoro. Partiamo da questo, da una ricchezza territoriale che ha consentito a questa regione anche di esser solidale con i territori vicini assetati per conformazione geologica ma anche per quel sistema di sciacallaggio connesso da sempre alle azioni degli uomini che lucrano sulle emergenze. (Cronache TV)
Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), per voce di Michele Frascolla e Donato Lettieri, denuncia con forza l’ennesima farsa orchestrata da Acque del Sud SpA e dal presidente Bardi. Mentre 140.000 cittadini sono rimasti senz’acqua, le paratoie dell’invaso del Camastra si sono aperte non per caso, ma per decisioni che esigono trasparenza e assunzione di responsabilità. (Sassilive.it)
Con una interrogazione urgente a risposta orale indirizzata al Presidente della Giunta regionale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ed il Presidente del Gruppo Consiliare regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, hanno chiesto di sapere se siano state rispettate tutte le normative previste dal Decreto Legislativo 152/2006 in materia di qualità delle acque da potabilizzare. (Potenza News )
Si è tenuto mercoledì 21 novembre un incontro tra i Sindaci dei Comuni interessati dall’emergenza idrica, gli attori principali della unità di crisi e il Presidente Bardi. (Sassilive.it)