Capodanno: il decalogo per proteggere gli animali dai botti. Il pericolo anche da lanterne cinesi fuochi d'artificio inesplosi
L'inizio del 2025 è alle porte e si ripropone il noto problema delle esplosioni di petardi e fuochi d'artificio. Se per noi umani i giochi pirotecnici sono un momento di condivisione spettacolare e di piacere, per i nostri amici a 4 zampe diventano un lungo intervallo spaventoso, che li terrorizza e provoca un alto livello di stress che può essere fatale per quelli malati o anziani. Per informare i proprietari di cani e gatti su come comportarsi per metterli in sicurezza durante la notte di Capodanno, l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video-decalogo per evitare morti, ferimenti e smarrimenti dei quattro zampe terrorizzati. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
"Come ogni anno, all’avvicinarsi del Capodanno, associazioni di vario tipo - scrive il Wwf - desiderano portare all’attenzione pubblica la ciclica problematica legata all’uso dei fuochi d’artificio. (l'Adige)
Capodanno, resta in vigore ordinanza su divieto accensione botti e consumo alcol in aree pubbliche. (Il Capoluogo)
Mister, quanto sarà importante la sessione di rifinitura che ci sarà oggi pomeriggio? Bracaglia è stato recuperato per la partita di domani? “Si, ci manca ancora la rifinitura di oggi. I giocatori che hanno giocato giovedì hanno fatto lavoro di scarico. (Frosinone News)
Con l'avvicinarsi delle festività di fine anno, si ripresenta una tradizione che, purtroppo, è spesso associata a incidenti gravi e, in alcuni casi, anche mortali: l’utilizzo dei fuochi d’artificio e dei petardi (Valledaostaglocal.it)
Purtroppo, però, non si è ottenuto lo stesso risultato in molte altre città. (fnovi)
È il messaggio della campagna promossa dall'assessorato all'Ambiente di Roma Capitale per spiegare gli effetti... A Capodanno festeggia senza botti". (Virgilio)