È già tempo di bilanci, Tavares lascia Stellantis dopo aver combinato più di un pasticcio

Se ne parla da 48 ore intensamente, dato che è una vera rivoluzione, se non un terremoto, quello che sta accadendo in Stellantis. Il gruppo, infatti, sta attuando una profonda riorganizzazione della sua leadership da una parte all’altra del mondo. L’azienda ha da poco comunicato che il CEO Carlos Tavares andrà in pensione al termine del suo mandato, previsto per il 2026. L’annuncio non è di quelli che possono essere ignorati. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fatto di aver previsto un solo CEO per questi due brand ha fatto tornare in mente a molti il cosiddetto “Polo del lusso” pensato dal compianto Sergio Marchionne che voleva fare dei due brand due marchi di livello elevato. (ClubAlfa.it)

Riguardano sia la responsabilità di aree come l'Europa allargata, la Cina e gli Usa, sia brand importanti come Alfa Romeo e Maserati. Questi i cambiamenti nel management di Stellantis, decisi dall'amministratore delegato Carlos Tavares (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Torino — Fuori responsabili Europa e Usa, dove si sono commessi errori, e via anche, dopo poco più di un anno, la numero uno della Finanza di Stellantis, Natalie Knight. Inizia così il ricambio di manager nel gruppo nato dalla fusione tra Fca e Psa nel 2021 per raddrizzare la situazione dopo gli ultimi risultati di mercato e la revisione dei target 2024. (la Repubblica)

Terremoto Stellantis: Tavares lascia nel 2026, Ficili nuovo CEO Alfa

E anche se ha garantito più volte (l'ultima a giugno) "la piena operatività di tutte le fabbriche italiane sino alla conclusione del piano al 2030", i timori di ridimensionamento sono alti. L'amministratore delegato Carlos Tavares oggi in Parlamento, proveniente dal Cda di Detroit dove si è discusso dei risultati deludenti del gruppo e di un rimpasto ai vertici, illustrerà i piani per invertire il declino industriale dell'auto in Italia. (Corriere della Sera)

FTSE Italia Mid Cap A2A (LA STAMPA Finanza)

L’annunciato rimpasto dei vertici manageriali di Stellantis è risultato molto più profondo di quanto si attendesse, traducendosi in un vero e proprio ‘terremoto’. Nel nostro orticello assume invece particolare importanza la nomina di Santo Ficili, in Fiat addirittura dal 1987, a CEO di Alfa Romeo e Maserati, sperando che abbia la ricetta giusta soprattutto per risollevare le sorti del Tridente. (SicurAUTO.it)