La missione Hera è partita. Inizia il suo viaggio verso gli asteroidi Didymos e Dimorphos

La missione Hera è partita. Inizia il suo viaggio verso gli asteroidi Didymos e Dimorphos
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il lungo viaggio che, tra due anni, porterà la missione Hera a raggiungere il sistema binario di asteroidi Didymos è iniziato con successo quando in Italia erano le 16:52 del 7 ottobre 2024. Il lancio è avvenuto a bordo di un Falcon 9 di SpaceX, dal complesso di lancio numero 40 di Cape Canaveral. Nonostante le condizioni meteo avverse, Hera è riuscita a partire senza problemi, evitando ulteriori ritardi. (Astrospace.it)

Su altre fonti

Il 7 ottobre 2024 si apre la finestra di lancio (che si chiuderà il 27), decollo da Cape Canaveral in testa a un razzo Falcon 9, e porterà a compimento il primo grande programma per la difesa planetaria attiva, iniziato con un tiro a segno quasi esattamente due anni fa. (la Repubblica)

nei pressi dell'asteroide Dimorphos che è grande appena 177 metri, tanto che spesso viene considerato il satellite del più grande Didymos con cui compone un sistema binario. Dimorphos è stato colpito due anni fa da una sonda della NASA per deviarne la traiettoria durante un test di "difesa planetaria" senza precedenti. (Il Sole 24 ORE)

La missione europea di difesa planetaria è partita oggi, 7 ottobre 2024, alle 16:52 ora italiana, da Cape Canaveral con un razzo Falcon 9 di SpaceX. Verificherà la deviazione causata dall’impatto della sonda Dart della Nasa, immortalato dal satellite italiano LiciaCube, che due anni fa ha colpito l’asteroide Dimorphos alterandone l’orbita. (Media Inaf)

Spazio, pronta la missione Hera: cosa farà la navicella dell'Esa per difendere la Terra

Lanciata con un razzo Falcon 9 di SpaceX, la missione dell'Agenzia spaziale europea tornerà a far visita entro il 2026 al sistema di asteroidi binari Didymos, colpito due anni fa dalla missione Dart della Nasa: l'obiettivo è indagare le conseguenze dell'impatto, per fornire informazioni preziose nel caso in cui si renda davvero necessario deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra. (Corriere del Ticino)

L' azienda di Elon Musk , infatti, è stata autorizzata a riprendere le attività, dopo l'ennesimo stop temporaneo dovuto ad un problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9. (Sky Tg24 )

Il via libera dell'agenzia spaziale europea al lancio della navicella spaziale Hera è arrivato. Il primo "attacco" della Nasa contro la piccola luna Dimorphos durante la missione DART (Test di reindirizzamento di un asteroide doppio) ha avuto effetti "diversi" da quanto si fosse immaginato: Hera ora deve tornare ad avvicinare l'asteroide e controllare "da vicino" gli effetti dell'attacco. (la Repubblica)