Aci-Istat: report incidenti stradali 2023

In un 2023 nel quale le abitudini di spostamento degli italiani sono tornate a livelli pre-pandemia, le statistiche dell’incidentalità stradale fanno registrare un lieve miglioramento nel numero delle vittime e un aumento contenuto di incidenti e feriti. Lo scorso anno, infatti, sulle strade italiane si... (Mobilità.news)

Su altri media

I dati Istat-Aci. Lo scorso anno sono stati 3.039 i morti in incidenti stradali in Italia (-3,8% rispetto all’anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. (Redattore Sociale)

In base ai dati Aci-Istat, nel 2023, sono 3.039 i morti in incidenti stradali in Italia (-3,8% rispetto all'anno precedente), 224.634 i feriti (+0,5%) e 166.525 gli incidenti stradali (+0,4%). I valori sono in lieve aumento rispetto al 2022 per incidenti e feriti, ma in diminuzione per le vittime. (Il Messaggero - Motori)

Nel 2023 gli incidenti stradali avvenuti sulla strada statale sono stati 985 (di cui 51 mortali) ed hanno provocato 59 morti e circa millesettecento feriti. (Telebari)

Sicurezza stradale, Anci: "Obiettivo Ue mortalità è ancora lontano"

Incidenti Stradali in Italia – Il report Istat del 2023 evidenzia un calo dell’8,2% nel numero di incidenti stradali mortali rispetto all’anno precedente. Nonostante questa diminuzione a livello nazionale, la Umbria resta con tassi di mortalità stradale superiori alla media nazionale. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Nel 2023 sono stati 3.039 in Italia i morti negli incidenti stradali, il 3,8% in meno rispetto all’anno prima secondo il report realizzato da Aci-Istat. Rispetto al 2022 viene segnalato un forte aumento dei morti oltre i 70 anni, particolarmente rilevante per la fascia 75-79 anni (+23,6%), ma anche per i bambini di 5-9 anni (le vittime passano da 8 a 13). (Voce di Strada)

“I dati pubblicati da Istat sull’incidentalità stradale in Italia dimostrano ancora una volta che l’obiettivo Ue 2030 di ridurre della metà la mortalità su strada è ancora lontano. (Borderline24.com)