Maternità surrogata, cosa significa. Viaggi all’estero per un figlio, si paga fino a 200mila euro

Unica alternativa possibile o pratica contraria ai diritti e alla dignità delle donne. Le opinioni in merito alla surrogazione di maternità sono da sempre discordanti. Ma al di là dei risvolti medici, etici, sociali e giuridici sottesi il fenomeno, già prima dell’ulteriore stretta a cui sta lavorando il governo, è stato oggetto delle attenzioni del legislatore e della giurisprudenza penali che incrimina e punisce «chiunque, in qualsiasi forma realizza, organizza o pubblicizza la surrogazione di maternità». (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Con la nuova legge, dunque, se la surrogazione di maternità avviene all'estero da un cittadino italiano viene comunque punita secondo la legge italiana che, appunto, vieta la Gpa (gestazione per altri). (il Dolomiti)

«Da oggi i nostri figli verrano considerati frutto di un reato». Carlo Tumino e Christian De Florio sono conosciutissimi sui social come i «Papà per scelta». Un nome non casuale con il quale si raccontano e sensibilizzano sull’omogenitorialità, le famiglie di coppie omosessuali. (Open)

A scrivere queste parole è Olivia Maurel, la giovane francese nata da maternità surrogata … Un momento storico nella lotta per l’abolizione della pratica e una risposta all’altezza della sfida che rappresenta questo mercato mondiale”. (Le persone e la dignità)

Maternità surrogata, cos'è e cosa cambia ora? Le sanzioni previste per chi ricorre alla pratica per diventare genitore

La maternità surrogata diventa reato universale La maternità surrogata diventa un reato universale: con 84 voti a favore e 58 no, il Senato ha approvato il disegno di legge contro la gestazione per altri. (Virgilio Notizie)

Ciò significa che anche i cittadini italiani che faranno ricorso a questa pratica, legale all'estero, potranno essere perseguiti in Italia. Le associazioni hanno già dichiarato guerra alla legge Varchi con la quale si istituisce il reato universale per il ricorso al cosiddetto "utero in affitto" o Gpa, gravidanza per altri. (il Giornale)

Ieri il Senato ha dato l'ok definitivo (con 84 sì, 58 no e nessun astenuto) al ddl di modifica della legge sulla maternità surrogata, trasformandola in "reato universale". (ilmessaggero.it)