Il NYTimes: Sinwar è vivo e punta a un conflitto più ampio

Roma, 5 ott. – A un anno dall’inizio della guerra, il leader di Hamas, Yahya Sinwar, “è diventato più fatalista ed è determinato a vedere Israele coinvolto in un conflitto regionale più ampio”. E’ quanto hanno riferito al New York Times funzionari americani, secondo cui Sinwar sarebbe ancora vivo.“Alcuni funzionari israeliani hanno messo in dubbio che Sinwar sia ancora vivo – ha ricordato il quotidiano americano – i funzionari statunitensi e israeliani ammettono che non ci sono prove definitive che sia ancora in vita. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Il leader di Hamas Yahya Sinwar ha ripreso i contatti con i mediatori dell'accordo di cessate il fuoco-ostaggi in Qatar. Lo riferisce la stampa israeliana, ricordando che le ultime settimane di silenzio avevano suscitato speculazioni sulla sua possibile morte in un attacco israeliano a Gaza. (il Giornale)

Il 7 ottobre la comunità ebraica è rimasta impietrita. L’8 ottobre la comunità ebraica era terrorizzata. Grazie, Yahya Sinwar: il 7 ottobre ha fatto scoppiare la bolla Pensavate di indebolirci, di cancellarci massacrando le nostre famiglie e violentando le nostre donne. (israele.net)

I funzionari statunitensi riconoscono anche che non c'è "nessuna prova definit… (L'HuffPost)

Perché Hamas ha fatto il 7 ottobre: la cinica mossa di Sinwar

Yahya Sinwar è un fantasma. O almeno così appare al suo nemico giurato, Israele, che lo cerca con ogni mezzo per eliminarlo. È il leader indiscusso di Hamas nella Striscia di Gaza dal 2017 e ora a capo dell'intero movimento. (WIRED Italia)

Tanto fumo, certo, ma un po' di arrosto c'è. Il movimento fondamentalista sembra aver ripreso vigore dopo l'anniversario del 7 ottobre in cui attaccò pesantemente lo Stato ebraico. (QuiFinanza)

Solo Sinwar conosce Sinwar. E se mai uscirà vivo dalla tana dove si nasconde da dodici mesi, sarà chiamato dalla Storia a spiegare perché. (la Repubblica)