I versi diversi di Battiato: dall'ironia all'indignazione, dall'amore al senso del tempo

“Povera patria” (1991). «Tra i governanti quanti perfetti e inutili buffoni, questo paese devastato dal dolore, ma non vi danno un po' di dispiacere quei corpi in terra senza più calore?»

Voglio vederti danzare come i dervisches tourners che girano sulle spine dorsali al suono di cavigliere del Katakali…».

“Voglio vederti danzare” (1982). «Voglio vederti danzare come le zingare del deserto con candelabri in testa o come le balinesi nei giorni di festa. (leggo.it)

La notizia riportata su altri giornali

MORTO SERENAMENTE. I funerali di Franco Battiato si terranno in tarda mattinata nella chiesetta all'interno della villa del maestro, villa Grazia, la casa di Milo che il cantautore catanese aveva dedicato alla madre. (IL GIORNO)

Così Luca Madonia, artista ed amico personale di Franco Battiato, parlando davanti alla villa del cantautore a Milo, nel giorno dei suoi funerali tenutisi in forma privata davanti a un numero ristretto di parenti e amici Lui non ha mai avuto paura della morte”. (LaPresse)

Addio al maestro Franco Battiato. I versi indimenticabili di Franco Battiato, ecco alcuni passi delle sue liriche più celebri. Il Comune di Catania ricorda Franco Battiato con un video, listato a 'lutto', realizzato dall'Ente con immagini dell'artista accompagnate dalla canzone 'La Cura' Lo scorso marzo Franco Battiato aveva compiuto 76 anni. (Ansa)

Padre Bormolini rimase due giorni a casa Battiato per quel doc ma ci fu subito intesa: “E’ nata subito la sintonia. Resta l’immagine di Franco Battiato: “Quegli occhi luminosi penetranti e il sorriso che dà grande pace”, dice l’amico sacerdote. (RagusaNews)

Nella puntata di Pomeriggio Cinque di martedì 18 maggio il ricordo di, il cantautore e compositore sicilianoa Milo, in provincia di Catania. Credo di no, però non si fanno scommesse su queste cose, sto provando a resistere", diceva il Maestro in un'intervista alcuni anni fa. (Mediaset Play)

Ad officiare la messa saranno padre Orazio Barbarino, parroco di una chiesa di Linguaglossa e un sacerdote di Milano, amico del fratello di Battiato. Tutto il mondo della musica è in lutto e in diverse città italiane, su iniziativa dell'Anci, verrà ricordato il maestro Battiato. (CataniaToday)