West Nile, 15 nuovi casi in otto giorni: la mappa

Sono 15 i nuovi casi di West Nile o febbre del Nilo registrati in otto giorni (25-31 luglio 2024) dal bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Un aumento preoccupante se si considera che da inizio maggio i casi complessivamente segnalati in Italia sono stati 28, di cui 16 nella forma neuro-invasiva (la più grave), mentre altri sette casi asintomatici sono stati identificati in donatori di sangue, 4 sono i casi manifestati con febbre e infine un altro caso asintomatico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 52 casi confermati di infezione nell’uomo, in crescita rispetto ai 28 nel precedente bollettino. (Sanità24)

In accordo con la ditta di disinfestazione Ulss 6 ha deciso di procedere con trattamenti anti-larvali straordinari su pubblica via e bonifiche porta a porta. Trattandosi di sole forme febbrili non sono previsti trattamenti adulticidi come da normativa. (TG Padova)

Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il primo di quattro appuntamenti con il “Cinema Sotto le Stelle”, ieri sera presso il chiostro del Palazzo comunale, ha dato il via alla quarta edizione di “Estate al Borgo Boville Ernica”. – 10 agosto ore 21: “Frozen 2” – Per famiglie/Cinema fantastico – Durata: 1h 43m (Frosinone News)

Salgono così a 52 i casi complessivi di infezione da West Nile Virus nell’uomo registrati dall’inizio di maggio 2024 ad oggi. Di questi 29 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva, 8 asintomatici identificati in donatori di sangue, 15 casi di febbre (Quotidiano Sanità)

Tra le infezioni confermate, 29 si sono manifestate nella forma neuro-invasiva (1 Lombardia, 8 Veneto, 3 Friuli Venezia Giulia, 13 Emilia Romagna, 2 Puglia, 1 caso importato dagli Stati Uniti e 1 dall’Albania), 8 sono stati i casi asintomatici identificati in donatori di sangue (8 Emilia Romagna), 15 i casi di febbre (9 Veneto, 4 Emilia Romagna, 1 caso importato da Oman e 1 dal Marocco). (MeteoWeb)