Rizzi al Dis e il partito del Giubileo
Sebbene stuzzicata dalle domande dei giornalisti, in una delle poche occasioni - la conferenza di fine anno - in cui non le è consentito sottrarsi, il giorno dopo la liberazione di Cecilia Sala Meloni aveva evidentemente altro per la testa. Chi le è stato vicino in queste ore dice che la soddisfazione per la felice conclusione del caso è stata troppo grande per essere smaltita in così breve tempo… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
La burrasca è durata sì e no una giornata: con la sua intervista di ieri al Corriere della Sera, la direttrice dimissionaria del Dis Elisabetta Belloni ha sostanzialmente fatto marcia indietro rispetto alle dichiarazioni polemiche che le erano state attribuite in precedenza e sono state molto stemperate. (il manifesto)
Durante la conferenza stampa di fine anno Giorgia Meloni ha annunciato il nome del successore di Elisabetta Belloni al vertice del Dis: si tratta del prefetto Vittorio Rizzi, attuale numero due dell'Aisi. (Fanpage.it)
La nomina viene formalizzata oggi, molto probabilmente insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. Vittorio Rizzi al Dis al posto di Elisabetta Belloni. (La Stampa)
"Per la sostituzione di Elisabetta Belloni al vertice dei Servizi abbiamo deciso di nominare il prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi. È l'annuncio di oggi, giovedì 9 gennaio da parte del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. (Today.it)
L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)
Il prefetto viene anche lui dai servizi segreti, dato che da settembre ha assunto il ruolo di vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) che, come l’agenzia per la sicurezza esterna (Aise), dipende proprio dal Dis. (Il Fatto Quotidiano)