Paura in Indonesia: torna a eruttare il vulcano Merapi, interrotte tutte le attività nelle zone a rischio

Il vulcano Merapi, situato sull'isola di Giava in Indonesia, uno dei più attivi del paese, ha eruttato producendo grandi nubi di fumo e un flusso di lava di 1,5 Km Il vulcano Merapi, situato sull’isola di Giava in Indonesia, ha eruttato verso le 12:00 (orario locale) di sabato e ha prodotto grandi nubi di fumo e un flusso di lava di 1,5 Km, costringendo le autorità locali a fermare le attività turistiche e minerarie svolte sulle pendici del vulcano. (greenMe.it)

Su altre fonti

Indonesia: One of the world's most active volcanoes Mount Merapi erupts. (leggo.it)

. Il vulcano Merapi è tornato a eruttare e lo ha fatto, ancora una volta, in maniera spettacolare. Il video mostra in slow motion, il momento dell'esplosione, ovvero quando dal cratere fuoriescono polvere, lapilli e una gigantesca nuvola di fumo copre la cima della montagna. (iLMeteo.it)

Lo ha fatto sapere l’agenzia nazionale per la gestione dei disastri, che ha invitato la popolazione locale a fermare ogni attività in un raggio che va da tre a sette chilometri di distanza dal cratere. (LaPresse)

L'Osservatorio del vulcano Merapi ha stimato che la nube di cenere ha raggiunto i 3.000 metri sopra la vetta. (Corriere del Ticino)

Si è alzata una colonna di fumo di 7 chilometri (Corriere TV)

I turisti fuggono dai piedi del Monte Merapi in Indonesia su veicoli a quattro ruote motrici mentre il vulcano, uno dei più attivi dell'arcipelago, erutta. L'eruzione ha emesso fumo e cenere che hanno ricoperto i villaggi vicino al cratere, ma secondo l'agenzia per la mitigazione dei disastri del paese non sono state segnalate vittime. (Il Sole 24 ORE)