Ucraina, Starmer convoca riunione dei "volenterosi". Kiev punta a convincere Usa su collaborazione

Sabato è stata convocata dal governo britannico una nuova riunione in video della "coalizione dei volenterosi", il gruppo di leader dei Paesi disposti a contribuire in varia forma a garantire la pace in Ucraina dopo un eventuale accordo di cessazione delle ostilità con la Russia. La videocall seguirà le riunioni in presenza fra vertici militari e ministri della Difesa promosse in parallelo a Parigi dal presidente Emmanuel Macron a partire da domani"L'Ucraina ha cercato la pace fin dal primo secondo della guerra. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il programma Rearm Europe annunciato da Ursula von der Leyen per migliorare le capacità militari dell’Ucraina e delle nazioni europee e il ruolo della Gran Bretagna in Ucraina e nel supporto alla leadership di Volodymyr Zelensky . (Analisi Difesa)
Londra (Regno Unito), 10 mar. - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha convocato per sabato un incontro in videoconferenza per discutere delle prospettive per il cessate il fuoco in Ucraina, tra leader della cosiddetta 'coalizione dei volenterosi', i Paesi disposti a contribuire a garantire la pace dopo la tregua. (Il Sole 24 ORE)
All’indomani del Consiglio europeo straordinario su Ucraina e difesa, i vertici delle istituzioni europee, Antonio Costa, Ursula von der Leyen e l’Alta rappresentante per gli Affari esteri, Kaja Kallas, si sono confrontati con i leader di Regno Unito, Turchia, Canada, Norvegia e Islanda per fare il punto della situazione. (EuNews)
La «coalizione dei volenterosi» prende corpo. E dopo aver visto la luce nel vertice di domenica scorsa a Londra, dove la formula è stata ufficializzata per bocca del premier britannico Keir Starmer, la prossima settimana farà tappa a Parigi (il manifesto)
Quei Paesi disposti a contribuire in varia forma a garantire la pace dopo un eventuale accordo con la Russia (LAPRESSE)
Si lavora per una pace giusta, con la possibilità di invio di truppe occidentali, ma che richiederebbe comunque la garanzia di una protezione statunitense, giudicata “indispensabile”. Si riuniscono a Londra una quindicina di leader europei per un vertice sulla guerra in Ucraina (GLI STATI GENERALI)