**Mattarella: 'in Italia luci e ombre, colmare distanze e assicurare diritti'**
"La realtà che viviamo ci presenta contraddizioni" e "luci e ombre riguardano anche la nostra Italia. I dati dell’occupazione sono incoraggianti. Resistono tuttavia aree di precarietà, di salari bassi, di lavoratori in cassintegrazione. L’export italiano registra dati positivi, e così il turismo. Segno che il Paese esercita una forza di attrazione, che va anche al di là delle sue bellezze naturali, delle sue città d’arte, della sua cultura. (Civonline)
Su altri media
Il Presidente della Repubblica si rivolge in diretta a reti unificate alla Nazione per tirare un bilancio del 2024 e mettere le basi per le aspettative del 2025. Tra i temi le guerre in Medio Oriente e in Ucraina, i femminicidi e l’astensionismo al voto che in Italia ha raggiunto livelli preoccupanti. (Nicola Porro)
Il Capo dello Stato: "Barbarie guerre non risparmiano neppure il Natale" (LAPRESSE)
Con un discorso natalizio che voleva essere rassicurante, il re di Svezia ha invitato i suoi sudditi a essere previdenti. La saggezza contadina insegna: “all’uomo previdente, non capita mai niente”. (Il Giornale d'Italia)
Numerose persone rinunciano alle cure e alle medicine perché prive dei mezzi necessari". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Messaggio di fine anno. (Tiscali Notizie)
La pace – ha aggiunto il Capo dello Stato – «non significa sottomettersi alla prepotenza di chi aggredisce gli altri Paesi con le armi, ma è la pace del rispetto dei diritti umani, la pace del diritto di ogni popolo alla libertà e alla dignità». (L'Unione Sarda.it)
Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29, a Baku, per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l'umanità. Una sconfortante sproporzione". (Tiscali Notizie)