Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Il Sole 24 ORE ESTERI

Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi 11 novembre 2024 Baku, 11 nov. - "Ancora una volta, lanciamo un allarme rosso" ha affermato Celeste Saulo, Segretario generale dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm), parlando alla Cop29 di Baku, in Azerbaigian. Saulo ha descritto il ritmo del cambiamento climatico come "allarmante", chiedendosi cosa vedrà "la prossima generazione". (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Ha preso il via la giornata di apertura dei negoziati delle Nazioni Unite sul clima a Baku, in Azerbaigian, con l’arrivo dei delegati. Il tema al centro del summit è quello dei finanziamenti per il clima. (LAPRESSE)

L'organizzazione ambientalista pone l'attenzione sulla necessità di interventi radicali per affrontare la crisi climatica e ambientale: limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, eliminare i combustibili fossili e incrementare i finanziamenti per sostenere i Paesi in via di sviluppo sono priorità. (Eco dalle Città)

Presenti anche le deputate Ilaria Fontana (Movimento 5stelle) ed Eleonora Evi (PD), e il deputato Filiberto Zaratti (Alleanza Verdi e Sinistra). Questa è la richiesta di Clean the Cop! – Fuori le lobby fossili dalle COP sul clima, campagna promossa dal magazine EconomiaCircolare. (EconomiaCircolare.com)

I media Usa analizzano quello che Trump ha promesso di fare in campagna elettorale e quello che può fare esercitando i suoi poteri nel momento in cui varcherà di nuovo la soglia della Casa Bianca. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Clima, attivisti in protesta alla Cop29 di Baku chiedono il "cessate il fuoco a Gaza" 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Cop29 sarà l'occasione per loro di rinnovare una "sfida" a distanza tra i poli opposti della politica del vecchio continente. I due potrebbero sfruttare le tante assenze al vertice che si svolge in Azerbaijan per giocare un ruolo di primo piano nella più importante conferenza dedicata ai cambiamenti climatici. (Today.it)