È morto il linguista Luca Serianni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilGiornale.it INTERNO

Purtroppo le condizioni del professore Serianni sono apparse subito molto gravi”

L’assessore ha così commentato la tragica notizia relativa alla morte del professore: “La direzione dell’azienda ospedaliera San Camillo mi ha appena comunicato l’esito piatto dell’elettroencefalogramma del professore Luca Serianni.

Amici e familiari del famoso studioso 75enne hanno anche tenuto a esprimere “la loro personale gratitudine al personale sanitario dell’Ospedale San Camillo di Roma”. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri media

Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. Il mondo della cultura piange la scomparsa di Luca Serianni. (Orizzonte Scuola)

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)

Era la seconda settimana di novembre del 2010; una libreria romana aveva organizzato un dibattito sulla cosiddetta riforma Gelmini. Chi era, è, e continuerà ad essere Luca Serianni, e cosa rappresenta per la conoscenza critica della lingua italiana, non devo certo dirlo io: un articolo nei giorni scorsi, su uno dei massimi quotidiani nazionali, impiegava una quindicina di righe per illustrarne il curricolo. (Estense.com)

Chi era Luca Serianni. Serianni è stato vicepresidente della Società Dante Alighieri e ha insegnato all'università La Sapienza di Roma dal 1980 al 2017. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)

E con Luca Serianni mi si aprì un mondo nuovo, venivo dalla Scuola Interpreti Entra nella classe 1a A per il suo primo giorno di supplenza Luca Serianni. (Orizzonte Scuola)

Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. La lingua non è così geometrica come si potrebbe pensare, ha sempre sostenuto il professor Sabatini. (Gazzetta del Sud)