Correttivi al concordato preventivo biennale, in Gazzetta il decreto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con il D.Lgs. 108/2024 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto sono apportate modifiche significative alla disciplina del Concordato Preventivo Biennale ex D.Lgs. 13/2024. Arriva la tassazione sostitutiva opzionale del maggior reddito concordato dal contribuente rispetto a quello di riferimento del 2023. In pratica, allo scopo di abbattere in modo sensibile il conto dovuto con il concordato, per i periodi d’imposta interessati dal concordato (2024-2025) i contribuenti potranno optare per l’applicazione di un’imposta sostitutiva determinata su una base di calcolo pari alla differenza, se positiva, tra il reddito di lavoro autonomo/impresa concordato e il corrispondente reddito del periodo precedente (anno d’imposta 2023) a quello cui si riferisce la proposta, applicando aliquote variabili a seconda del voto Isa guadagnato nel periodo d’imposta 2023. (BibLus)
Ne parlano anche altri media
Il “decreto correttivo” correttivo n. Ciò al fine di razionalizzare la disciplina ed evitare che possano determinarsi alcuni… (Fiscal Focus)
C’è qualcosa da salvare nel concordato preventivo biennale, inopinatamente riproposto dopo vent’anni dal primo tentativo? Difficile rispondere positivamente, se solo si prende atto che l’istituto si fonda sulla tassazione di redditi/valori aggiunti prodotti diversi da quelli effettivamente conseguiti, in un contesto in cui è difficile attribuire al consenso prestato dal contribuente una qualche efficacia sanante del vulnus collegato alla differenza tra le basi imponibili effettive e quelle concordate. (Ipsoa)
Si tratta di una proposta, da parte dell’Amministrazione finanziaria, per la definizione biennale del reddito derivante dall’esercizio d’impresa o dall’esercizio di arti e professioni e del valore della produzione netta, rilevanti, rispettivamente, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP. (MySolution)
Dopo l’emanazione del correttivo al concordato preventivo biennale cambia l’analisi di convenienza per i forfettari? Vediamo quanto pesa l’imposta sostitutiva sul maggior reddito concordato e le nuove cause di fuoriuscita dall’accordo con Fisco (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Rispetto solo a prima delle vacanze, ad ogni modo, oggi il quadro appare leggermente più chiaro. Siamo a ridosso di settembre e per molti contribuenti non è ancora chiaro se convenga aderire o meno. (QuiFinanza)
Si tratta di un misura che non è rivolta a tutti, ma che anzi permette l’accesso soltanto a specifiche categorie come i contribuenti esercenti attività d’impresa, arti o professioni che applicano gli Isa, Indici sintetici di affidabilità, (articolo 9 bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. (QUOTIDIANO NAZIONALE)