Salute dei denti, la prevenzione comincia da piccoli. Quando fare la prima visita odontoiatrica?

Nel nostro Paese circa il 70 per cento dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto. Da qui l’importanza della prevenzione, ribadita con un «Manifesto per la salute orale dei bambini» che contiene dieci semplici regole da seguire quali, per esempio, indicazioni per una corretta igiene orale fin da piccolissimi e prima visita dal dentista entro i primi 2 anni di età. È una delle iniziative al centro del mese della prevenzione dentale promosso da più di quarant’anni a ottobre dall’Associazione nazionale dentisti italiani (Andi) e Mentadent, che quest’anno coinvolge anche la Federazione italiana medici pediatri (Fimp). (Corriere della Sera)

Su altre testate

(Adnkronos) – Dentisti e pediatri di libera scelta uniscono le forze e, insieme a Mentadent, prende vita il primo Manifesto per la salute orale dei più piccoli: 10 regole d’oro a cui prestare attenzione sin dalla più tenera età, sottoscritte da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri). (CremaOggi.it)

Igiene Dentale, D’Avino (Fimp): "Sinergia pediatri e odontoiatri fondamentale per prevenzione” 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Mese della Prevenzione Dentale è un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’igiene orale e della prevenzione dentale. L’obiettivo principale è portare sempre più persone negli studi odontoiatrici, per sottolineare l’importanza delle visite regolari dal dentista. (Microbiologia Italia)

Il mix ha portato a un dato sicuramente preoccupante: in regione il 70 per cento dei bambini e dei ragazzi presenta carie o lesioni dello smalto ai denti. (ilgazzettino.it)

Lo ha detto il presidente nazionale della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), Antonio D’Avino, in occasione della conferenza stampa a Palazzo Montecitorio che ha dato il via oggi al 44esimo Mese della prevenzione dentale e che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), di Mentadent e della Fimp. (CremonaOggi)

ANDI ha recentemente siglato un accordo con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) per una collaborazione nel progetto educazionale di “Salute Orale”. Di cosa si tratti lo si legge nella descrizione del progetto, che afferma: “Il progetto ha lo scopo di promuovere la presa in carico, appropriata e tempestiva delle patologie odontostomatologiche dell’età evolutiva che, se non intercettate per tempo dal pediatra di famiglia, potrebbero pregiudicare la salute e la qualità di vita futura dei loro assistiti. (ANDI)