Autonomia, Musk, migranti: cosa ha detto oggi Salvini

''L'autonomia è stata riconosciuta come costituzionalmente corretta, si invita il Parlamento a fare delle modifiche, cosa che verrà fatta. Bene, un altro passo in avanti''. Così Matteo Salvini ad Agorà su Rai 3, commentando la sentenza della Consulta sulla cosiddetta legge Calderoli relativa all'autonomia diffrerenziata. La Corte Costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità dell’intera legge sull’autonomia differenziata delle regioni ordinarie, considerando invece illegittime specifiche disposizioni dello stesso testo legislativo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Così la segretaria del Pd Elly Schlein nel corso di un punto stampa a Terni, a margine di un evento elettorale a sostegno di Stefania Proietti. "Quella della Consulta sull’Autonomia differenziata è una sonora bocciatura di una legge sbagliata che voleva spaccare il Paese come abbiamo detto in questi mesi chiedendo alla destra di fermarsi. (Liberoquotidiano.it)

Oltre alle conseguenze sul governo Meloni, resta da capire che effetto avrà questo sul referendum: sarà la Corte di Cassazione a stabilire se è ancora legittimo. (Fanpage.it)

“Non credo che in questo momento stiano piangendo Meloni e Tajani. Sta piangendo Salvini e più di lui Zaia e Fontana, che sono i veri fissati dell’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)

Autonomia bocciata? Ecco la verità

Parla da ministro delle Infrastrutture italiane quando, ospite di Agorà su Rai 3, dice che "in Italia serve Musk perché serve la connessione di Starlink in Italia altrimenti ci sono troppe città che non sono perfettamente connesse". (Italia Oggi)

Salvini chiama Musk. Ospite di Agorà, su Rai 3, il vicepremier ed esponente leghista è tornato a difendere il milionario Usa recentemente nominato da Donald Trump a capo del nuovo Dipartimento per l'efficienza del governo (Doge). (Today.it)

116, terzo comma, della Costituzione. Fermo restando che è necessario attendere il deposito della sentenza per avere un quadro più ampio della decisione della Consulta, emergono, in ogni caso, alcuni dati incontrovertibili. (Nicola Porro)