La Parigi nascosta dalle Olimpiadi

La Parigi nascosta dalle Olimpiadi Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno un impatto umano e sociale che spesso non vuole essere calcolato. Abbiamo fatto un viaggio alla ricerca dell’umanità di Parigi, tra i più “indesiderabili” e invisibili. “Durante la settimana chiudo le finestre perché è troppo caotico. Dal lunedì al venerdì mi sveglio con il suono dei clacson, alle 8 del mattino è già tutto intasato”, spiega indicando il vicolo sotto casa Alexandre Schon, membro del Comitato di vigilanza sulle Olimpiadi di Parigi 2024, il cui scopo è quello di raccogliere e diffondere informazioni sull’organizzazione dei Giochi riunendo associazioni e gruppi di cittadini delle aree interessate dall’evento. (LifeGate)

Ne parlano anche altre fonti

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

"Quando il mondo pensa ai francesi le prime cose che vengono in mente sono: arrogante e ridicolo. Ecco speriamo di evitare tutto questo". A dirlo, in un'intervista a Repubblica, e' Patrick Boucheron, famoso storico francese, pubblicato anche in Italia, fra gli autori dello spettacolo per l'inaugurazione dei Giochi di Parigi 2024. (Sport Mediaset)

«Parigi! Maledetta e cara Parigi!». «Un mio amico che ha casa lungo la Senna – racconta Giuseppe (ndr) – ha affittato il suo appartamento a 1000 euro a notte e se n’è andato via dalla Capitale». (ilmessaggero.it)

Olimpiadi Parigi 2024: qual è la nazione con più partecipanti e quale la più esigua

L’Australia sfrutta il favorevole meccanismo di qualificazione per portare in terra transalpina ben 460 sportivi e prendendosi il terzo posto, davannti a Germania (428), Giappone (403) e Cina (388). Gli USA saranno la delegazione più numerosa alle Olimpiadi di Parigi 2024, che incominceranno ufficialmente questa sera con la Cerimonia d’Apertura lungo la Senna. (OA Sport)

I Giochi Olimpici vedranno la maggior parte dei 10.500 atleti sfilare lungo la Senna nella capitale francese, con un percorso di sei chilometri che terminerà davanti al Trocadéro. (Olympics)

La cerimonia inaugurale più visionaria di sempre, non dentro uno stadio ma lungo un fiume, sei km di parata sulla Senna, dal pont d’Austerlitz al pont Jena. L… (La Stampa)