Le Tavole della Legge

Sospetto, come la Corte penale dell’Aia, che Benjamin Netanyahu a Gaza abbia commesso crimini di guerra. Sono convinto che crimini di guerra siano stati commessi ottanta anni fa dagli Stati Uniti a Hiroshima e a Nagasaki e dall’aviazione alleata sulle città tedesche, rase al suolo, sterminata la popolazione civile. Ringrazio il cielo di non essere nato in un tempo e in un luogo nei quali l’uso della forza fosse necessario alla sopravvivenza e alla sconfitta del tiranno, e cioè in un tempo e in un luogo nei quali fosse necessario ammazzare per salvarsi e ammazzare per accorciare la guerra e salvare più persone possibile. (La Stampa)

Su altri media

Al centro delle decisioni c'è la guerra di Gaza: i giudici sostengono che Israele abbia provocato e usato la fame come metodo di guerra e con i suoi attacchi contro i civili nella Striscia di Gaza abbia commesso crimini di guerra. (ilmessaggero.it)

“Questa è una misura antisemita che ha un solo obiettivo, dissuadermi, dissuaderci, dall’esercitare il nostro diritto naturale di difenderci dai nostri nemici che si sollevano contro di noi per distruggerci”, ha affermato. (LAPRESSE)

Angelo Longo, è stato lui, conosciuto ai più con l’appellativo di “Zio Fester” ad appiccare il rogo di sabato scorso da “Pianeta Outlet”, il mega store sulla Monti Lepini inaugurato appena una settimana prima. (Frosinone News)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Consiglio di sicurezza Onu vota una nuova bozza per la tregua in Libano, veto degli Usa, Israele: «Vergognosa»

Mentre il Libano sembra a un passo dalla tregua con Israele, il leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha provato a rievocare lo stile di Nasrallah minacciando di colpire il centro di Tel Aviv in risposta ai raid dell'Iaf su Beirut. (La Stampa)

Fino a oggi. La Camera preliminare I della Cpi ha formulato accuse che riguardano presunte violazioni commesse tra l’8 ottobre 2023 e il 20 maggio 2024, periodo che include le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza successive all’attacco di Hamas del 7 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

«Gli Usa hanno lavorato per settimane in buona fede per evitare questo risultato. La fine durevole della guerra a Gaza necessita il rilascio degli ostaggi, questi due aspetti sono collegati in maniera inseparabile». (Corriere della Sera)