Nel week-end una nuova ondata di caldo africano, a Napoli fino a 34 gradi

Ultime 24 ore in compagnia di un'alta pressione normale, non africana, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l'Anticiclone Africano. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell'Anticiclone delle Azzorre di una volta. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In sintesi: anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. A dirlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese sino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. (Corriere della Sera)

Dopo una breve pausa, l’anticiclone africano sta per tornare più forte di prima e questo scenario meteo ce lo trascineremo a lungo. Sarà un vero incubo, considerando poi che la rinfrescata degli ultimi giorni non ha fatto respirare più di tanto, risultando quasi impercettibile in vaste parti dell’Italia. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo‍ a breve termine L’Italia è attualmente in preda a una stagione estiva particolarmente ⁣intensa, ‌caratterizzata da un meteo torrido ​e picchi di calore notevoli.⁣ Nonostante una leggera diminuzione dell’umidità, il caldo persiste ‍in modo opprimente, preludio ⁣di quella che potrebbe rivelarsi la ⁤più intensa⁣ e prolungata ondata di calore dell’Estate​ 2024. (Tempo Italia)

Meteo, nuova ondata di calore africano. E arrivano le notti "tropicali" a Messina e Reggio

Introduzione Arriva l'anticiclone africano, con temperature molto elevate nel fine settimana. Per sabato 27 luglio sono previste massime fino a 37° a Firenze, Oristano e Terni. Domenica 28 attesi 38° a Bologna, e a Ferrara si potrebbero toccare anche i 40. (Sky Tg24 )

In questi giorni abbiamo avuto giorni estivi, ma non torridi, con un'alta pressione assolutamente sopportabile. La pausa dal caldo eccessivo sembra avere le ore contante. Stando alle previsioni di molti meteorologi, infatti, già nel fine settimana assisteremo al grande ritorno dell'anticiclone africano soprannominato Caronte, con temperature sopra la media e, soprattutto, tanta afa. (il Giornale)

Il tutto si traduce in massime fino a 34-35 gradi e non fino a 40 gradi come avviene con l’Anticiclone Africano. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le temperature subiranno una leggera flessione, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre di una volta. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)