CAIRO: "NUOVE STRATEGIE PER IL CALCIO O LA SITUAZIONE DIVENTA INSOSTENIBILE"

"Negli ultimi 5 anni il calcio ha perso 5 miliardi di euro. Per essere competitivi è importante trovare nuove strategie per aumentare le entrate: bisogna mantenere sotto controllo i costi non solo in Italia ma anche in Europa. Altrimenti la situazione diventerà insostenibile, anche nel Regno Unito dove le entrate sono straordinarie con 4 miliardi di euro di entrate dai diritti televisivi. Bisogna fare scouting in tutto il mondo per cercare nuovi talenti". (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’appuntamento, nato dalla collaborazione della Gazzetta dello Sport e della Sda Bocconi School of Management, è stato un “assaggio” dell’evento che si terrà in Bocconi a Milano il 7 novembre 2025, ma l’importanza degli ospiti presenti al Teatro Sociale di Trento ha dato parecchi spunti di riflessione. (La Gazzetta dello Sport)

Lo ha detto il presidente Torino Fc e Rcs MediaGroup, Urbano Cairo, intervenendo agli “Stati generali del calcio italiano”, nell’ambito del Festival dello Sport di Trento. (Calcio Casteddu)

Al Festival dello Sport, durante gli Stati generali del calcio, il presidente e amministratore delegato di Rcs Mediagroup, nonché presidente del Torino, Urbano Cairo, il presidente del Milan, Paolo Scaroni, quello dell'Inter, Beppe Marotta, e quello della Lazio, Claudio Lotito, l’a. (La Gazzetta dello Sport)

Cairo: “Calcio da riformare, bisogna contenere i costi”

Dal palco del Festival di Trento, nel corso dell’ormai tradizionale appuntamento con gli Stati Generali del calcio, è stato lanciato un grido d’allarme: serve un assist dallo Stato. Stadi, riforme, fisco, tutela dei vivai, lotta alla pirateria. (Corriere della Sera)

Le risorse finanziarie vanno di pari passo con i risultati sportivi: se paghi di più, ha maggiori chance di successo". Tutto il sistema è in pericolo se non si riescono a mantenere sotto controllo i costi e la loro repentina crescita. (Tiscali)

Quest'oggi, venerdì 11 ottobre, in occasione della seconda giornata del Festival dello Sport di Trento, il presidente e AD di Urbano Cairo è salito sul palco assieme ad altri ospiti come Claudio Fenucci (a. (Toro News)