Rischio encefalite: l'influenza australiana colpisce il cervello, gli esperti avvertono

Più informazioni:
Morti sul lavoro

L'influenza australiana rappresenta un serio pericolo per la salute cerebrale, in particolare per gli anziani e le persone con patologie croniche. Gli esperti esortano alla vaccinazione e all'adozione di misure preventive per ridurre l'incidenza di encefaliti. Con un previsto picco di infezioni respiratorie dopo le festività, è fondamentale migliorare la copertura vaccinale in Italia per proteggere la popolazione da gravi complicazioni. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che questo ceppo può colpire il cervello: oltre a febbre, tosse e mal di gola, le infezioni da A/H3N2 possono causare una serie di sintomi a carico del sistema nervoso centrale, come stati confusionali, squilibrio delle condizioni mentali, ma scatenare anche pericolose encefaliti (Fanpage.it)

Tecnicamente si chiama A-H3N2, comunemente chiamata australiana, un sottotipo del virus A dell’influenza. Già diversi esperti avevano sottolineato come quella di quest’anno dovrebbe essere la più intensa degli ultimi dieci anni, con una stima di 15 milioni di italiani che alla fine ne saranno colpiti. (Ok Salute e Benessere)

L'H3N2 è un sottotipo del virus influenzale di tipo A. L'influenza può avere effetti anche a livello neurologico (TGLA7)

Influenza in Italia, le segnalazioni al ministero della Salute. “In Sardegna un caso ad oggi non riconoscibile”

I primi contagi da H3n2 sono stati registrati in Lombardia e Piemonte, ma come fa sapere su Facebook l'invettivologo... Attiva la lettura vocale L'influenza australiana ha iniziato a circolare in Italia (Virgilio)

Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)

Che chiarisce: “In questo momento non c’è ufficialità di infezioni da H3N2 (influenza cosiddetta australiana, ndr). Lo spiega a Quotidiano.net Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento Prevenzione del ministero della Salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)