VIDEO Moldavia al voto, urne aperte per un appuntamento cruciale per il futuro del Paese

Altri dettagli:
Ucraina

I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Ue Urne aperte in Moldavia per un doppio appuntamento elettorale cruciale per il futuro del Paese. I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell’Unione europea. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. La tendenza potrebbe però invertirsi visto che restano molti voti da contare nella capitale Chisinau, dove sono più numerosi i pro-Ue. (Adnkronos)

11 minuti La scuola “Constantin Sibirschi”, a Chisinau, tiene molto alla tradizione, che risale al periodo dell’Unione sovietica. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il referendum in Moldavia per l’adesione all’Ue sta diventando un cruciale banco di prova per il futuro del Paese, mentre le preoccupazioni per ingerenze russe nel voto continuano a crescere. La Moldavia, guidata dalla presidente pro-europea Maia Sandu e dal primo ministro Dorin Recean, sta affrontando uno dei momenti più delicati della sua storia recente. (Virgilio Notizie)

Moldova, il voltafaccia di Natalia Morari: da volto tv della lotta anti-corruzione a donna di uno degli oligarchi filo-russi che aveva combattuto

A Chisinau non si parla d’altro. Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Il suo principale avversario, Aleksandr Stoianoglo, l’ex magistrato anticorruzione che si è candidato per i socialisti filroussi, era sette punti sotto, ma ha incassato comunque un risultato migliore delle attese… BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. (la Repubblica)

“Sostieni la modifica della Costituzione in vista dell’adesione … In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. (Il Fatto Quotidiano)