Ecco il disegno di legge che rilancia le aree montane
Con l’approvazione del disegno di legge sulle aree montane da parte del Senato, si apre una nuova stagione per le comunità dell’Appennino e delle altre aree montane italiane. Confabitare ha accolto con entusiasmo questa iniziativa, definendola un “passo cruciale verso il ripopolamento e la valorizzazione delle nostre comunità montane”, secondo il presidente nazionale Alberto Zanni. Il disegno di legge combina misure economiche, sociali e ambientali, puntando a contrastare il progressivo abbandono delle aree montane attraverso incentivi fiscali, supporti economici e investimenti nei servizi essenziali. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Conferenza Stato Regioni. Dalla farmacia dei serivizi al Fse 2.0. Ecco i documenti approvati (Quotidiano Sanità)
Ammontano a 5.217.584,79 euro, le risorse che arriveranno all'inizio del 2025 alla Valle d'Aosta dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. Lo schema di decreto del Ministro per gli Affari... (Virgilio)
Il Decreto ripartisce tra le Regioni italiane le risorse totali del Fondo disponibili per l’annualità 2024, pari a 195.408.167 euro suddividendole in due linee: la linea A, a cui sono destinati 105.660.952 euro ripartiti mediante l’utilizzo dei coefficienti stabiliti dalla delibera CIPESS n. (AostaSera)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Venerdì 29 novembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)
Arriva l’ok definitivo alla suddivisione delle risorse per la sanità tra le Regioni. Il fondo indistinto ammonta a 128,6 mld. Ok anche alla ripartizione delle forme premiali, delle quote vincolate agli obiettivi del Piano sanitario nazionale e alle risorse vincolate per la realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale per l’anno 2024. (Quotidiano Sanità)
Provvedimento Posizione politica Intesa con raccomandazione (ANCI)