Irruzione polare, temperature in calo: attenzione all’effetto wind chill
L'Italia si è svegliata spazzata da forti venti provenienti dal Nord Europa che toccheranno l'apice della loro intensità nel corso della giornata di venerdì 20 dicembre con raffiche che addirittura toccheranno punte di 120-130 km/h in Sardegna con onde alte fino a 6-7 metri. Con intensità minore ma il vento soffierà anche nelle altre regioni italiane e, assieme al graduale calo delle temperature e il ritorno del freddo invernale nel fine settimana ecco che assisteremo a un particolare fenomeno chiamato wind chill. (il Giornale)
Su altre testate
Un’irruzione di aria fredda di origine artica sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni climatiche tipicamente invernali in vista delle festività natalizie. (ilmessaggero.it)
Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord. (METEO.IT)
Si rafforza sempre più in ambito modellistico l'evoluzione meteo per i tre giorni di festa della Vigilia, Natale e Santo Stefano L'irruzione fredda ci sarà, non sarà gelida ma porterà instabilità e un ulteriore calo termico con nevicate che potranno cadere fino a quote collinari, anche di bassa collina (3bmeteo)
Dopo la brevissima tregua del fine settimana, si prevede l’arrivo di una nuova ondata di maltempo di stampo artico, la prima di grande intensità per le regioni centro-meridionali. (MeteoLive.it)
L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)
Inizia il 21 Dicembre l’Inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. (iLMeteo.it)