Da Bergamo a Como: il Giro di Lombardia 2024

La stagione delle grandi classiche del ciclismo su strada sta per volgere al termine, con Il Lombardia 2024, appuntamento fissato sul calendario per sabato 12 ottobre. Il gruppo partirà da Bergamo, che per la nona volta è stata scelta come città di partenza, con arrivo a Como. In tutto, sono otto le salite presenti nel programma di quest’anno. Anche in questa edizione sono presenti alcune dei GPM che hanno caratterizzato il percorso dello scorso anno. (BergamoNews.it)

Su altri media

Il Giro di Lombardia si tinge dell'iride del neo-campione del mondo e leader della UAE Team Emirates, che conquista il quarto successo consecutivo sul traguardo di Como ed eguaglia Fausto Coppi, che vinse ininterrottamente questa corsa dal 1946 al 1949 (cinque successi totali). (Tiscali)

Tre chilometri in più – 255 invece di 252 – e dunque un percorso modificato rispetto a quello annunciato a settembre, a causa del maltempo: ecco, dunque, come sarà il Lombardia che oggi va in scena per la 118ª volta (nessuna grande corsa italiana si è disputata più volte: la Milano-Sanremo è a 115 e il Giro d’Italia a 107). (La Gazzetta dello Sport)

La modalità è ormai la solita, da definire 'alla Pogacar': scatto a 48,5 km dal traguardo e vittoria su Remco Evenepoel e Giulio Ciccone, i primi degli 'umani' arrivati comunque a distanze siderali (rispettivamente 3'16'' e 4'31''). (Quotidiano Sportivo)

EVENEPOEL: «SE QUALCUNO PUO' LIMITARE TADEJ, QUELLO SONO IO. E LAVORERO' PER QUESTO»

Un finale di stagione “al limite” per Remco Evenepoel. Dopo aver vinto la cronometro ai Mondiali di Zurigo, il belga aveva rinunciato a competere nella prova in linea, chiudendo al quinto posto e lasciando la vittoria al rivale Tadej Pogačar. (Cicloweb.it)

Intervistato da Etv, il sindaco Alessandro Rapinese ha affrontato il tema dei possibili disagi al traffico in un weekend che vede arrivare in città sia l’arrivo del Giro di Lombardia oggi (tra le 16.15 e le 17.30 entrerà a Como da via Zampiero e terminerà in piazza Cacciatori delle Alpi/viale Cavallotti e non sul lungolago a causa dell’esondazione), sia il rally domani (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail. (ComoZero)

Dopo aver tagliato il traguardo di Como, Remco Evenepoel ha tirato le somme definendosi soddisfatto di tutto ciò che ha fatto in questa stagione e di questo Lombardia. Remco ancora una volta è arrivato alle spalle di Pogacar, autore di un altro incredibile spettacolo e, riguardo il risultato ottenuto non è rammaricaTO e lo ha definito in linea con quanto accaduto al Tour de France. (TUTTOBICIWEB.it)