A Monza domina Norris, che conquista la quarta pole stagionale
Lando Norris si è aggiudicato la prima casella sulla griglia di partenza del GP di Monza grazie al tempo di 1’19’‘327. Il britannico, che ha conquistato la 4a pole stagionle, ha preceduto il suo compagno di squadra Oscar Piastri (+0’‘109) e George Russel (+0’‘113). Partiranno, invece, in 4a e 5a posizione le due Ferrari di Charles Leclerc e rispettivamente Carlos Sainz, il quale non è riuscito a bissare la pole sul circuito brianzolo della scorsa annata. (RSI.ch Informazione)
La notizia riportata su altri media
Ad ospitare la gara del Gran Premio d'Italia della Formula 1 2024 di scena oggi sarà, come di consueto, lo storico Autodromo Nazionale di Monza che sorge nella splendida cornice del Parco di Monza e che è caratterizzato da lunghissimi rettilinei intervallati da chicane e curve lente che lo rendono unico nel suo genere, curve che sono diventate leggendarie nel corso degli anni (la variante della Roggia, le due curve di Lesmo, la Variante Ascari e la Parabolica). (Fanpage.it)
Il caldo torrido, l'asfalto nuovo che cuoce sopra i 50 gradi e l'usura eccessiva degli pneumatici si impongono come le grandi incognite per il week end del Gran Premio di Monza.Le prove libere del venerdì non concedono grandi risposte sulle reali gerarchie di forza: il capofila Verstappen conquista la prima sessione con oltre due decimi di vantaggio ma arranca nella seconda, chiudendo solo quattordicesimo a otto decimi, ma senza aver completato il giro sulla soft per l'incidente di Magnussen alla seconda di Lesmo; Hamilton fatica in FP1 (settimo) ma supera lo sfidante al titolo Norris di appena 3 millesimi nella FP2. (Il Centro)
Hulkenberg va ai box per cambiare il musetto Piastri conduce con 8 decimi su Leclerc, 2" su Norris e 3" su Sainz 5° giro - Russell ha l'ala anteriore danneggiata, quando è andato dritto alla prima staccata dopo il via ha urtato leggermente Piastri Il replay mostra che in realtà è stato Ricciardo a spingere fuori Hulkenberg alla Ascari Leclerc è nella morsa delle due McLaren, Sainz è quarto dietro a Norris e deve controllare Hamilton. (ilmessaggero.it)
Per Ferrari invece non è andata come sperava. Sebbene durante la terza sessione di prove libere le correzioni apportate alla SF-24 sembrassero funzionare, nelle prime fasi della sessione di qualificazione il sottosterzo è tornato a manifestarsi. (FUNOANALISITECNICA)
Allo spegnimento dei semafori dell’Autodromo Nazionale di Monza, saranno Lando Norris ed Oscar Piastri a contendersi la testa della gara. (Automoto.it)
Alla fine, proprio nella sessione che più conta però, la squadra di Woking ha fatto quel passo in più, merito sicuramente anche delle temperature che sono scese al di sotto dei 50°C, che li ha portati a conquistare la prima fila. (Formula1 Web Magazine)